Vittoria Catherine Connolly: trionfo storico alle elezioni irlandesi
Vittoria Catherine Connolly alle elezioni presidenziali irlandesi: l’indipendente di sinistra conquista il 64% dei voti, sconfiggendo Heather Humphreys del Fine Gael
La vittoria Catherine Connolly alle elezioni presidenziali irlandesi segna una svolta politica per l’Irlanda. Secondo le prime proiezioni, la candidata indipendente di sinistra ha ottenuto circa il 64% dei voti, conquistando un consenso trasversale e un forte appoggio giovanile.
Vittoria Catherine Connolly e sconfitta di Heather Humphreys
Heather Humphreys del Fine Gael ha riconosciuto la sconfitta e si è congratulata con Connolly “per essere la prossima presidente d’Irlanda”, come riportato dall’emittente nazionale Rte. Il successo di Connolly è visto come un chiaro messaggio di protesta contro il governo di centrodestra, considerato lontano dalle istanze sociali del Paese.
Il profilo di Catherine Connolly
Connolly, 68 anni, ex psicologa e avvocata, ha ringraziato “tutti, anche coloro che non mi hanno votata”, dichiarando di voler rappresentare “un’Irlanda più giusta e inclusiva”. L’affluenza, tuttavia, è stata bassa — circa il 40% — e le schede nulle hanno raggiunto il 13%, segnale di disaffezione verso una carica considerata in gran parte simbolica ma di crescente visibilità politica.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) vittoria Catherine Connolly
-
In Evidenza13 ore agoUragano Melissa in Giamaica: raggiunta la categoria 5, massima allerta LIVE
-
World19 ore agoLituania chiude il confine con la Bielorussia dopo nuove violazioni aeree
-
Flash19 ore agoIncidente sulla Salaria a Rieti: due morti, traffico deviato
-
Primo Piano18 ore agoIsraele non sa dove si trovino i corpi di 4 ostaggi a Gaza


