
Vernice Anti-Zanzare: nuova arma contro le malattie trasmesse da insetti
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Una vernice speciale, testata da ricercatori in Spagna e Capo Verde, dimostra di ridurre la popolazione di zanzare vettori di malattie come Dengue e Zika per oltre un anno
Una vernice speciale anti-zanzare potrebbe diventare un’arma cruciale nella lotta contro le malattie trasmesse da insetti. Gli scienziati spagnoli e capoverdiani hanno testato con successo questa innovativa soluzione, dimostrando la sua efficacia nel ridurre la popolazione di zanzare vettori di malattie come la febbre Dengue e Zika per almeno un anno. La vernice, chiamata Vesta, viene applicata alle case e rilascia gradualmente un insetticida, contribuendo a frenare la diffusione di malattie infettive.
La sperimentazione su larga scala a Praia, Capo Verde, ha coinvolto la pittura di 228 case in quartieri particolarmente vulnerabili alle malattie trasmesse dalle zanzare. I risultati indicano una significativa diminuzione della popolazione di zanzare Aedes aegypti, il vettore della febbre gialla, per almeno un anno dopo l’applicazione della vernice. La formula Vesta ha superato i test biologici anche a 6 e 12 mesi, mantenendo un’efficacia superiore all’80%, secondo gli standard dell’Organizzazione mondiale della sanità.
L’autrice principale dello studio, Lara Ferrero Gómez, ha sottolineato la sostenibilità ed ecocompatibilità della vernice, evidenziando il rilascio controllato di piccole quantità di insetticida nel tempo. Sebbene siano stati riportati lievi effetti collaterali come irritazioni agli occhi o al naso, il 98% della popolazione coinvolta ha confermato la diminuzione delle zanzare nelle proprie abitazioni.
Il progetto, noto come Tintaedes, potrebbe rappresentare un passo significativo nella prevenzione e controllo delle malattie trasmesse da zanzare a livello domestico. Tuttavia, alcune sfide, come la corretta applicazione in due strati per garantire l’efficacia della vernice, devono essere affrontate. Il successo a Praia apre la strada all’estensione del progetto a più località in tutta la città e oltre nello Stato di Capo Verde.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash22 ore ago
Sparatoria Capodimonte Napoli ucciso 33enne in auto
-
Sport22 ore ago
Atp Pechino Musetti fischiato dopo frasi contro i cinesi
-
News20 ore ago
“Sparate alla Meloni”: scritta minacciosa a Prato, La Porta denuncia
-
News21 ore ago
Retata borseggiatori metropolitana Roma: 14 arresti in flagranza