Eurodeputati contro Elon Musk: richiesta azione a Commissione Europea
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Quasi quaranta eurodeputati chiedono alla Commissione Europea di intervenire contro le presunte ingerenze di Elon Musk nelle campagne elettorali europee
Un gruppo di quasi quaranta eurodeputati, tra cui l’italiano Sandro Gozi, ha inviato una lettera alla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, alla vicepresidente Henna Virkkunen e al commissario alla Giustizia Michael McGrath. Nella missiva, i parlamentari chiedono alla Commissione di esaminare la conformità delle recenti azioni di Elon Musk al Digital Services Act (DSA), in particolare le campagne di denigrazione condotte attraverso la piattaforma X (ex Twitter).
Preoccupazioni per le Ingerenze
I firmatari, tra cui l’ex premier belga Elio Di Rupo e la liberale francese Nathalie Loiseau, esprimono seria preoccupazione per le ingerenze di Musk, che considerano un futuro membro dell’amministrazione Trump. Sottolineano che Musk utilizza la sua piattaforma per promuovere opinioni personali e pubblicare contenuti fuorvianti, sfruttando la visibilità artificiale dei suoi post.
Richiesta di Azione
I parlamentari ricordano a von der Leyen la promessa di creare uno “scudo democratico” per opporsi alle ingerenze straniere. Chiedono che la Commissione utilizzi gli strumenti esistenti per affrontare queste interferenze, indipendentemente dalla loro provenienza.
Esame del Caso
La commissione speciale sullo Scudo democratico, istituita dal Parlamento, esaminerà rapidamente il caso delle presunte ingerenze di Musk. I parlamentari chiedono alla Commissione di agire ora che è stato constatato che la piattaforma X non rispetta il DSA.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News14 ore agoOpen day carta d’identità elettronica a Roma il 17 e 18 gennaio
-
Flash14 ore agoRaccoglie ordigno prima guerra mondiale: morto un uomo a Valdobbiadene
-
Sport13 ore agoAustralian Open 2026: Jannik Sinner debutta contro Hugo Gaston
-
Primo Piano14 ore agoLuigi Gasperin libero in Venezuela: è all’ambasciata italiana a Caracas


