Sciopero Nazionale Trasporto Pubblico Locale: proclamato il 24 Gennaio 2024
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Il 24 gennaio 2024, bus, tram e metro potrebbero subire disagi a causa di uno sciopero nazionale proclamato dall’Usb, sindacato che rappresenta i lavoratori del trasporto pubblico locale. La mobilitazione è stata annunciata in risposta al rifiuto delle associazioni datoriali di confrontarsi sulla proposta di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) del settore.
Le principali tematiche dello sciopero riguardano la sicurezza dei lavoratori e del servizio, la richiesta di introdurre il reato di omicidio sul lavoro, la necessità di modificare i criteri di appalti e subappalti per garantire servizi di migliore qualità e condizioni lavorative più dignitose. Il sindacato chiede anche il libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali e la promulgazione di una legge sulla rappresentanza sindacale che superi i presunti monopoli costruiti sulle complicità tra sindacati e associazioni datoriali di categoria.
Il 24 gennaio è anche programmato uno sciopero di 4 ore in relazione al rifiuto delle controparti di aprire un confronto sulla proposta di rinnovo contrattuale presentata da Usb Lavoro Privato, che secondo il sindacato rispecchia le reali esigenze della categoria. Le associazioni datoriali hanno respinto la proposta, sostenendo che non sussistono le condizioni per modificare l’attuale assetto del sistema delle relazioni industriali nel settore.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News13 ore agoOpen day carta d’identità elettronica a Roma il 17 e 18 gennaio
-
Flash13 ore agoRaccoglie ordigno prima guerra mondiale: morto un uomo a Valdobbiadene
-
Sport12 ore agoAustralian Open 2026: Jannik Sinner debutta contro Hugo Gaston
-
Primo Piano13 ore agoLuigi Gasperin libero in Venezuela: è all’ambasciata italiana a Caracas


