
Commissione europea versa 18,5 Miliardi di Euro per il Pnrr italiano
Oggi, la Commissione Europea ha effettuato il pagamento della terza rata del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) dell’Italia, per un totale di 18,5 miliardi di euro. Questo annuncio è stato reso noto dal Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto.
Valutazione Positiva e Collaborazione con la Commissione Europea
La terza rata è stata erogata in seguito alla valutazione positiva della Commissione Europea riguardo al raggiungimento di 54 obiettivi e traguardi previsti dal Piano, una valutazione poi confermata dagli Stati membri dell’Unione Europea nel Comitato Economico e Finanziario e nel successivo Comitato Rrf.
Importo e Progressi Complessivi
Finora, l’Italia ha ricevuto un totale di 85,4 miliardi di euro, che corrispondono a oltre il 44% dell’importo totale previsto nel Pnrr. Il pagamento della terza rata riflette i notevoli progressi compiuti nell’attuazione del Pnrr italiano e rappresenta il risultato di un impegno significativo per raggiungere complessi obiettivi relativi a riforme in diversi settori, tra cui la concorrenza, la giustizia, l’amministrazione pubblica, la fiscalità, l’istruzione, il mercato del lavoro, e il sistema sanitario.
Obiettivi di Investimento
Questa erogazione finanziaria riguarda anche investimenti mirati a promuovere la transizione digitale e verde, sostenere la ricerca, l’innovazione e l’istruzione.
Continuità del Lavoro sul Pnrr
Il Ministro Fitto ha sottolineato che il lavoro sul Pnrr italiano continuerà senza sosta per ottenere la valutazione positiva per il pagamento della quarta rata e la revisione del Piano, che includerà anche il nuovo capitolo denominato “RePowerEu”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
International-News24 ore ago
Here is the text of the Sharm el-Sheikh Declaration for Peace in Gaza
-
News24 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi
-
Spettacolo24 ore ago
Taylor Swift domina la Billboard Hot 100 con tutti i 12 brani di ‘The Life of a Showgirl’