Commissione europea versa 18,5 Miliardi di Euro per il Pnrr italiano
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Oggi, la Commissione Europea ha effettuato il pagamento della terza rata del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) dell’Italia, per un totale di 18,5 miliardi di euro. Questo annuncio è stato reso noto dal Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto.
Valutazione Positiva e Collaborazione con la Commissione Europea
La terza rata è stata erogata in seguito alla valutazione positiva della Commissione Europea riguardo al raggiungimento di 54 obiettivi e traguardi previsti dal Piano, una valutazione poi confermata dagli Stati membri dell’Unione Europea nel Comitato Economico e Finanziario e nel successivo Comitato Rrf.
Importo e Progressi Complessivi
Finora, l’Italia ha ricevuto un totale di 85,4 miliardi di euro, che corrispondono a oltre il 44% dell’importo totale previsto nel Pnrr. Il pagamento della terza rata riflette i notevoli progressi compiuti nell’attuazione del Pnrr italiano e rappresenta il risultato di un impegno significativo per raggiungere complessi obiettivi relativi a riforme in diversi settori, tra cui la concorrenza, la giustizia, l’amministrazione pubblica, la fiscalità, l’istruzione, il mercato del lavoro, e il sistema sanitario.
Obiettivi di Investimento
Questa erogazione finanziaria riguarda anche investimenti mirati a promuovere la transizione digitale e verde, sostenere la ricerca, l’innovazione e l’istruzione.
Continuità del Lavoro sul Pnrr
Il Ministro Fitto ha sottolineato che il lavoro sul Pnrr italiano continuerà senza sosta per ottenere la valutazione positiva per il pagamento della quarta rata e la revisione del Piano, che includerà anche il nuovo capitolo denominato “RePowerEu”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore agoIl Tar annulla il limite di 30 chilometri orari a Bologna: accolto il ricorso dei tassisti
-
Flash20 ore agoViolenza sessuale a scuola, chiesti oltre 10 anni per un insegnante a Milano
-
News4 ore agoMaltempo in Sicilia Calabria Sardegna: allerta rossa e danni diffusi
-
News2 ore agoRitrovato a Milano Diego Baroni, il 14enne scomparso da San Giovanni Lupatoto


