
Meteo, allerta arancione e gialla per 7 regioni: ecco quali
In Italia si verificano maltempo e allerta arancione e gialla viene emessa. Sulla base delle previsioni meteorologiche per oggi, lunedì 3 aprile, l’allerta arancione è stata attivata in alcuni settori di Calabria e Sicilia, mentre l’allerta gialla è stata estesa al resto dei territori di queste due regioni, nonché ad Abruzzo, Umbria, Molise, Basilicata e Puglia.
Secondo la Protezione Civile, una depressione centrata sulla Sardegna si muoverà nelle prossime ore verso la Sicilia, provocando un forte peggioramento delle condizioni meteorologiche sull’isola e sulla Calabria. Allo stesso tempo, si assisterà a un’intensificazione della ventilazione settentrionale su gran parte del territorio italiano, con forti raffiche di vento, in particolare lungo le coste e sui settori appenninici.
Dalle prime ore di oggi si prevedono venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali su diverse regioni, tra cui Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con raffiche di burrasca forte soprattutto lungo i tratti costieri e appenninici, oltre a mareggiate.
Per domani, dal primo mattino, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, prevalentemente di tipo rovescio o temporale, su Calabria e Sicilia, soprattutto sui settori settentrionali dell’isola. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica frequente, possibile grandine e forti raffiche di vento.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.