Funerali di Youssef Abanoub a La Spezia, applauso per la bara bianca
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Migliaia di persone nella cattedrale Cristo Re per l’ultimo saluto al 18enne ucciso con una coltellata. Celebrazione con doppio rito cattolico e copto
Un lungo applauso ha accolto la bara bianca di Youssef Abanoub, detto Aba, all’ingresso della cattedrale Cristo Re di La Spezia, dove oggi, 22 gennaio, si sono svolti i funerali di Youssef Abanoub a La Spezia. Il ragazzo, 18 anni, è stato ucciso lo scorso venerdì con una coltellata da un compagno di scuola, Zouhair Atif, 19 anni, studente dello stesso istituto Einaudi-Chiodo.
Alla cerimonia hanno partecipato migliaia di persone tra familiari, amici e conoscenti del giovane. Il rito funebre si è svolto in forma congiunta: la celebrazione cattolica è stata officiata dall’arcivescovo Luigi Ernesto Palletti, affiancato dal rappresentante della comunità copta Dawoud Elnaqlouni. Presenti anche le autorità cittadine, tra cui il sindaco di La Spezia Pierluigi Peracchini, il questore Sebastiano Salvo e il prefetto Andrea Cantadori.
Durante l’omelia, l’arcivescovo Palletti ha rivolto parole di vicinanza alla famiglia e ai presenti. «Altre volte ci siamo incontrati a La Spezia in momenti di gioia, oggi viviamo un momento di profondo dolore», ha affermato, sottolineando come la fede offra «una luce della resurrezione e della vita eterna». Il presule ha parlato di una sofferenza condivisa, ricordando che «oggi è il giorno del grande silenzio», ma che la parola di Dio «risuona come luce eterna che conduce oltre».
Nel corso dell’intervento, Palletti ha ricordato anche un incontro personale con Aba, unendosi alla preghiera per il giovane e per i suoi familiari. «Credere nella resurrezione significa credere in una luce che non si spegne», ha detto, concludendo con un messaggio di cordoglio rivolto alla famiglia, alla comunità copta e a tutti i presenti.
I funerali di Youssef Abanoub a La Spezia si sono svolti in un clima di raccoglimento e partecipazione profonda, segnati dal silenzio, dalla preghiera e dall’applauso finale che ha accompagnato l’uscita del feretro dalla cattedrale. Un gesto corale che ha espresso dolore e vicinanza per una morte che ha colpito duramente una famiglia e una città intera.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash19 ore agoNuovo collegamento ferroviario Malpensa Gallarate: completata la nuova tratta
-
World18 ore agoNuovo incidente ferroviario in Spagna: treno contro una gru ad Alumbres, feriti lievi
-
International-News18 ore agoTrump bruised hand at Davos draws attention during World Economic Forum speech
-
News17 ore agoReferendum sulla riforma della giustizia: il sì avanti nei sondaggi 55%



You must be logged in to post a comment Login