Piano di pace Trump Gaza: incontro tra Donald Trump e Bibi Netanyahu
Oggi, lunedì 29 settembre, Casa Bianca ospita Netanyahu: sul tavolo negoziati sul piano di pace presentato da Trump per Gaza
Il presidente Usa incontra oggi, lunedì 29 settembre, Benjamin Netanyahu alla Casa Bianca per discutere il piano di pace Trump Gaza, proposta in 21 punti finalizzata a porre fine alla guerra nella Striscia di Gaza. “Negoziati sul mio piano di pace a Gaza sono alla fase finale”, ha dichiarato il presidente americano a Axios, sottolineando l’importanza di un accordo imminente.
L’incontro prevede anche una conferenza stampa congiunta, con un cambio di programma della Casa Bianca rispetto al piano iniziale, che non prevedeva alcun briefing con i media.
Secondo un’anteprima della Cnn, il piano di pace Trump Gaza prevede il rilascio di tutti gli ostaggi entro 48 ore dall’accordo e un ritiro graduale delle truppe israeliane. La proposta include due livelli di governance ad interim: un organismo internazionale e un comitato palestinese, con il supporto delle Nazioni Unite per l’assistenza umanitaria. Hamas non avrà alcun ruolo nella futura governance di Gaza, e il piano stabilisce che Israele non attaccherà più il Qatar, senza prevedere sfollamenti forzati dalla Striscia.
Piano di pace Trump Gaza: leader arabi favorevoli
I leader arabi si sono dichiarati favorevoli, sebbene non ritengano il piano perfetto. Non è chiaro se Hamas sia già stata informata della proposta, né se sia stata definita una tempistica precisa per il ritiro delle forze israeliane.
Ieri, domenica 28 settembre, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto una telefonata con Donald Trump, al centro della quale vi era la situazione in Medio Oriente e l’emergenza a Gaza, ribadendo l’importanza della cooperazione internazionale per la pace.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News18 ore agoOmicidio ad Acilia: nonna di 80 anni uccisa a martellate dal nipote
-
International-News13 ore agoElon Musk: ‘The EU must be abolished’, new controversy over sovereignty
-
Primo Piano18 ore agoMorte per aviaria H5N5 negli Usa: conferma ufficiale dell’Oms
-
In Evidenza18 ore agoDonne alla maratona senza velo in Iran: accuse di indecenza agli organizzatori


