
Shoigu a Pyongyang su ordine di Putin: nuovo vertice con Kim Jong Un
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il segretario del Consiglio di sicurezza russo torna in Corea del Nord per rafforzare l’alleanza strategica e dare seguito agli accordi del 4 giugno
Il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale russo, Sergei Shoigu, è giunto oggi, martedì 17 giugno, a Pyongyang per incontrare il leader nordcoreano Kim Jong Un, a meno di due settimane dal loro precedente colloquio. Lo riferiscono le agenzie di stampa russe, precisando che la visita è avvenuta su “ordine speciale” del presidente Vladimir Putin per discutere l’attuazione degli accordi siglati durante il vertice del 4 giugno.
I rapporti tra Mosca e Pyongyang si stanno facendo sempre più stretti negli ultimi mesi, anche in chiave militare: secondo diverse fonti, la Corea del Nord avrebbe inviato migliaia di soldati a sostegno della Russia nella guerra in Ucraina.
Durante la precedente visita di Shoigu, al centro del confronto vi era stato il trattato bilaterale sul partenariato strategico globale tra Russia e Repubblica Popolare Democratica di Corea. In quell’occasione, i due Paesi avevano discusso dell’attuazione di misure congiunte e di iniziative commemorative per i soldati nordcoreani coinvolti nella liberazione della regione russa di Kursk durante la Seconda guerra mondiale.
L’incontro odierno dovrebbe proseguire lungo la stessa linea, affrontando le sfide comuni e i risultati raggiunti nella cooperazione bilaterale, non solo in ambito militare ma anche economico e simbolico. Il rafforzamento del legame tra Mosca e Pyongyang appare sempre più centrale nella strategia russa di consolidamento delle alleanze alternative in un contesto geopolitico segnato da isolamento e sanzioni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza20 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News22 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News20 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News20 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati