
Maltempo in Italia, allerta arancione in Sicilia e gialla in altre cinque regioni
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Vortice di bassa pressione e saccatura da nord-est portano piogge, temporali e forti venti su tutto il Paese. Le aree più colpite e le previsioni della Protezione civile
Oggi, giovedì 15 maggio, l’Italia è interessata da un’ondata di maltempo con piogge, temporali e vento forte da nord a sud. Il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. È stata dichiarata l’allerta arancione in tutta la Sicilia per rischio temporali e idrogeologico, mentre l’allerta gialla riguarda Calabria, Basilicata, Molise, Puglia e gran parte dell’Emilia-Romagna.
Un vortice di bassa pressione posizionato vicino alle coste tunisine favorisce l’instabilità su tutto il Sud Italia, con forti temporali attesi su Sicilia e Calabria. Contemporaneamente, la discesa di una saccatura da nord-est sta intensificando la ventilazione settentrionale sul Nord Italia.
Secondo le previsioni, dal primo mattino si registrano precipitazioni sparse e diffuse, prevalentemente a carattere temporalesco, sulla Sicilia, in estensione a Calabria e Puglia, in particolare nei settori meridionali. Dal tardo pomeriggio, rovesci e temporali colpiranno anche la Lombardia (specie i settori meridionali), il Friuli Venezia Giulia e l’Emilia-Romagna.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e raffiche di vento. Sempre dal pomeriggio sono previsti venti forti settentrionali con rinforzi di burrasca sulla Lombardia meridionale e sull’Emilia-Romagna.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza20 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News23 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News21 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News21 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati