
Caldo africano e temporali record sull’Italia: anticiclone Caronte al picco
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Temperature estreme e fenomeni meteo intensi accompagneranno il weekend.
L’Italia continua a essere avvolta da un caldo opprimente e da condizioni meteorologiche estreme. L’anticiclone africano Caronte mantiene il suo predominio sulla penisola, portando temperature record e fenomeni atmosferici intensi. Oggi, 8 agosto, e nei giorni a venire, le previsioni meteorologiche annunciano un weekend con picchi di calore fino a 40°C, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud.
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, sottolinea l’intensificarsi dell’anticiclone africano nel XXI secolo, che ha portato a ondate di caldo anomalo alternate a violenti temporali e grandinate. Questo accumulo di calore e umidità nei bassi strati agisce come combustibile per la formazione di temporali estremi.
Nel pomeriggio di oggi, sebbene i temporali saranno più frequenti nel Nord-Est e lungo l’Appennino, le temperature rimarranno elevate, con punte di 38°C al Sud, 37°C a Terni e 35°C a Bologna e Roma. Da venerdì, il caldo si intensificherà ulteriormente: il weekend si preannuncia tra i più caldi del 2024, con temperature che raggiungeranno i 40°C a Ferrara, Firenze, Forlì, Terni e in altre città del Sud e delle Isole Maggiori.
Roma continuerà a soffrire il caldo intenso tra 34 e 37°C fino almeno al 20 agosto, con valori ancora più elevati al meridione. Al Nord, potrebbe verificarsi un cedimento dell’anticiclone intorno a Ferragosto, portando correnti più fresche dall’Oceano Atlantico e, possibilmente, forti temporali.
Previsioni Dettagliate:
Giovedì 8: Sole prevalente con alcuni rovesci, soprattutto al Nord-Est. Molto caldo al Centro e Sud, con temporali di calore sugli Appennini.
Venerdì 9: Sole prevalente e molto caldo in tutto il paese.
Sabato 10: Condizioni di sole prevalente e caldo estremo continuano.
Tendenza: L’anticiclone africano Caronte rimarrà dominante, con temperature record e pochi cambiamenti previsti nel breve periodo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News19 ore ago
Shooting Mormon church Michigan: several people injured and fire
-
Sport19 ore ago
Roma Verona 2-0: giallorossi in vetta alla Serie A con il Napoli
-
In Evidenza17 ore ago
Elezioni legislative Moldova 2025: alta affluenza e sicurezza della diaspora italiana
-
Primo Piano19 ore ago
Flotilla verso Gaza: rischio scontri ma vanno avanti nonostante avvertimenti