MotoGP, Bagnaia trionfa al GP d’Olanda: terza vittoria consecutiva ad Assen
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Un weekend perfetto per il campione del mondo in carica, pole position e vittoria anche nella gara sprint. Moto 3 ad Ortola e Moto 2 a Ogura
Pecco Bagnaia ha vinto il Gran Premio d’Olanda nella classe MotoGP, centrando la terza vittoria consecutiva ad Assen e completando un fine settimana perfetto con pole position e vittoria nella gara sprint. Il pilota della Ducati ufficiale, campione del mondo in carica, ha dominato in solitaria, precedendo lo spagnolo Jorge Martin (Ducati-Pramac) e il compagno di squadra Enea Bastianini che ha completato il podio.
Il quarto posto è andato allo spagnolo Marc Marquez del team Ducati-Gresini, che ha superato Fabio Di Giannantonio (Ducati-VR 46) e il connazionale Maverick Vinales (Aprilia). Tuttavia, Marquez è stato successivamente penalizzato di 16 secondi per una non corretta pressione degli pneumatici, retrocedendo così al decimo posto.
A completare la top ten sono stati il sudafricano Brad Binder (KTM), lo spagnolo Alex Marquez del team Ducati-Gresini, lo spagnolo Raul Fernandez (Aprilia) e Franco Morbidelli (Ducati-Pramac). Jorge Martin resta in vetta alla classifica mondiale con 200 punti, 10 in più rispetto a Bagnaia.
“Mi è piaciuto ogni cosa di questo weekend. Ringrazio tutti i miei tifosi, perché sono sempre fantastici. Mi sono divertito molto e sono stato veloce sin dal venerdì. I miei tempi erano ottimi e la scelta della gomma oggi è stata azzeccata“, ha dichiarato Bagnaia alla fine del weekend.
Moto2 e Moto3: vittorie di Ogura e Ortola
Nella classe Moto2, Ai Ogura ha vinto il GP d’Olanda, precedendo gli spagnoli Fermin Aldeguer e Sergio Garcia. Il miglior italiano è stato Tony Arbolino, che ha chiuso al sesto posto. Garcia è in vetta alla classifica mondiale con 134 punti, 10 in più di Ogura.
Nella classe Moto3, Ivan Ortola ha trionfato in sella a una KTM, superando l’olandese Collin Veijer (Husqvarna) e il connazionale David Munoz (KTM). Il miglior italiano è stato Luca Lunetta, che ha concluso al sesto posto su Honda. Il colombiano David Alonso (CfMoto) mantiene la vetta della classifica mondiale con un vantaggio di 35 punti su Veijer.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza15 ore agoGuerra in Ucraina, l’offensiva russa rallenta e il fronte resta bloccato
-
World15 ore agoTerremoto in Oregon: scossa di magnitudo 6 al largo della costa
-
Primo Piano14 ore agoTrump su Gaza: avviata la fase 2 del piano Usa e formato il board della pace
-
Flash6 ore agoGiallo a Lucca: donna trovata carbonizzata in un bosco vicino a Marginone


