
Ucraina, Putin: “Missili ipersonici Zircon proteggeranno Russia”
I missili ipersonici Zircon ”proteggeranno in modo affidabile la Russia da potenziali minacce esterne e contribuiranno a garantire la sicurezza nazionale. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin partecipando alla cerimonia di entrata in servizio di combattimento della fregata Admiral Gorshkov, dotata di missili ipersonici. La Russia, ha aggiunto il leader del Cremlino, ”continuerà a sviluppare il potenziale di combattimento delle sue forze armate” e ”produrremo armi e attrezzature in grado di proteggere la sicurezza della Russia nei prossimi decenni”.
Intanto, sul fronte ucraino, i preparativi per il trasferimento dei sistemi missilistici antiaerei Patriot sono già iniziati e Kiev prevede il loro dispiegamento il prima possibile. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in una conferenza stampa.
“L’anno scorso siamo giunti alla decisione rivoluzionaria di fornire all’Ucraina sistemi Patriot americani, che è stata concordata dai leader di Ucraina e Stati Uniti, Volodymyr Zelensky e Joseph Biden. Apprezziamo molto questo passo degli Stati Uniti. Non vediamo l’ora di schierare i Patriot il prima possibile. I preparativi per il trasferimento di questi sistemi sono già iniziati”, ha annunciato Kuleba.
Il capo della diplomazia ucraina ha aggiunto che Zelensky e l’intero team diplomatico stanno lavorando intensamente a nuove soluzioni riguardanti la fornitura di nuovi tipi di armi occidentali. Si tratta principalmente della fornitura di carri armati occidentali e altri veicoli corazzati.
LE ULTIME NOTIZIE
(AdnKronos)
-
News17 ore ago
Francesco Storace: “Dopo l’attentato a Ranucci, chi lo ha querelato ritiri le accuse”
-
World23 ore ago
Influenza in Giappone: epidemia nazionale e casi in aumento precoce
-
Spettacolo17 ore ago
Brigitte Bardot torna a casa dopo l’intervento: “Sto bene”
-
News13 ore ago
Pamela Genini, più di trenta coltellate: fermo convalidato per l’ex compagno