Rilasciata in Iraq la ricercatrice russo-israeliana Elizabeth Tsurkov
Trump annuncia il ritorno in libertà dopo 2 anni e mezzo di prigionia: “Ora è al sicuro”
Elizabeth Tsurkov, ricercatrice russo-israeliana e studentessa di Princeton, rapita a Baghdad nel marzo 2023, è stata rilasciata dalla milizia sciita Kataeb Hezbollah. A darne notizia è stato il presidente americano Donald Trump, che su Truth Social ha dichiarato: “Elizabeth Tsurkov è stata appena rilasciata e ora si trova al sicuro nell’ambasciata americana in Iraq dopo essere stata torturata per molti mesi. Lotterò sempre per la giustizia e non mi arrenderò mai”.
La conferma di Baghdad
Il premier iracheno Mohammed Shia al-Sudani ha confermato la liberazione con un post su X: “Al culmine di estesi sforzi esercitati dai nostri servizi di sicurezza, annunciamo il rilascio della cittadina russa Elizabeth Tsurkov”. Secondo il quotidiano israeliano Kan, la ricercatrice arriverà in Israele nei prossimi giorni e seguirà lo stesso protocollo previsto per gli ostaggi liberati da Hamas nella Striscia di Gaza, con assistenza sanitaria e supporto psicologico.
La gioia della famiglia
La madre di Tsurkov, Irina, ha raccontato alla radio dell’esercito israeliano la felicità per la notizia: “Mi riesce difficile respirare, è una gioia pazzesca, una felicità incredibile. Aspetto questo momento da quasi due anni e mezzo. Spero che tutte le famiglie dei nostri ostaggi possano ricevere la stessa notizia”.
Le condizioni del rilascio
Una fonte di Kataeb Hezbollah ha spiegato che la decisione è stata presa per evitare “qualsiasi conflitto in Iraq” e facilitare il ritiro delle truppe statunitensi. La milizia ha precisato che Tsurkov “è stata rilasciata a determinate condizioni, la più importante delle quali era quella di facilitare il ritiro delle forze americane senza combattere”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore agoPerizia psichiatrica su Rosa Vespa per il rapimento di Sofia a Cosenza
-
News18 ore agoVenezia, contestato Emanuele Fiano: “Fuori i sionisti dall’Università”
-
In Evidenza17 ore agoAccordo da 9,5 miliardi tra Regno Unito e Turchia per i caccia Eurofighter Typhoon
-
News6 ore agoRiforma della giustizia al voto finale in Senato: separazione delle carriere


