Settembre di scioperi, trasporti a rischio e disagi in tutta Italia
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Oltre 60 mobilitazioni in programma: treni, aerei, bus, scuola e giustizia. Calendario fitto di proteste tra il 3 e il 26 settembre
Una ripartenza segnata dalle proteste – Il ritorno dalle vacanze per milioni di italiani sarà accompagnato da un vero e proprio autunno caldo sul fronte sindacale. A settembre sono previsti 66 scioperi, di cui 14 di carattere nazionale, con un impatto diretto soprattutto sui trasporti, ma non solo.
Trasporti, da treni a bus: giornate nere – Le prime difficoltà per chi si sposta in treno arriveranno il 4 e 5 settembre con una protesta nazionale che coinvolgerà il personale ferroviario dalle 10 alle 18, mentre il trasporto pubblico locale si fermerà a più riprese: il 4 e 5, l’8 e il 15 settembre.
A Roma, in particolare, i dipendenti Atac si asterranno dal servizio il 4 settembre (8.30-12.30) e il 18 settembre (20.30-00.30).
Aerei, doppio sciopero nazionale – Il 6 settembre si preannuncia come una giornata di forti disagi per chi vola: incroceranno le braccia i lavoratori Easyjet (per l’intera giornata a livello nazionale e a Catania dalle 12 alle 16), WizzAir (12-16) e Volotea (tutta la giornata). A fermarsi saranno anche addetti di handler, vigilanza e servizi in diversi scali, da Roma a Milano, da Catania a Lamezia Terme.
Una seconda giornata di tensione è fissata per il 26 settembre, quando scatterà lo sciopero nazionale del comparto aereo, aeroportuale e indotto, nuovamente con l’adesione del personale Volotea.
Navi e trasporto merci – Il 6 settembre si fermeranno per l’intero turno i lavoratori Moby di Livorno, mentre il trasporto merci ferroviario sarà bloccato dalle 16.01 del 16 settembre alle 16 del 17 per lo sciopero nazionale di Captrain Italia e Gts Rail.
Scuola e giustizia in mobilitazione – Non solo trasporti. Il 3 settembre è previsto lo sciopero nazionale dei direttori del ministero della Giustizia, mentre il 22 settembre sarà la volta della scuola, delle regioni e delle autonomie locali, con uno stop di 24 ore.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash19 ore agoAssolto per la morte di Emanuele Di Caterino, protesta la madre
-
International-News19 ore agoClintons refuse to testify on Epstein before House Oversight
-
International-News21 ore agoUS urges citizens to leave Iran immediately amid rising protests
-
International-News19 ore agoPentagon Presents Attack Options to Trump as Iran Protests Escalate


