Russia, 2.000 droni in una notte: “Segnale diretto all’Occidente e a Trump”
Secondo l’esperto Pierguido Iezzi, Mosca accelera sulla produzione industriale dei droni Shahed per logorare la difesa ucraina e testare la tenuta della Nato
Mosca potenzialmente in grado di lanciare fino a 2.000 droni in una notte: per Pierguido Iezzi, esperto di cybersicurezza e direttore di Maticmind, sarebbe un cambio di passo cruciale nel conflitto in Ucraina e un chiaro messaggio all’Occidente, inclusa l’America di Donald Trump. La Russia, afferma, ha trasformato la produzione dei droni Shahed — di origine iraniana — in un sistema industriale alimentato da componenti cinesi e con ritmi di crescita superiori al 30% al mese.
Uno strumento “economico, scalabile e perfetto per una guerra di logoramento”, sottolinea Iezzi, che evidenzia l’incapacità russa di dominare lo spazio aereo ucraino: da qui l’affidamento massiccio ai droni. Armi difficili da intercettare in grande numero, che combinano impatto operativo e potenziale psicologico.
Alla vigilia del vertice Nato di luglio, l’attacco su Kiev ha coinvolto 426 droni e 24 missili da crociera. Un’azione “coordinata, simbolica e militare”, utile anche a misurare la reazione dell’Alleanza e a indebolirne la coesione, specialmente in un momento delicato per gli Stati Uniti.
La sfida, aggiunge Iezzi, si gioca anche sul fronte cibernetico: Trojan nei droni ucraini, sabotaggi informatici, jamming e spoofing Gps. Il conflitto evolve in una guerra ibrida sempre più sofisticata, dove le armi fisiche e digitali si fondono.
Il vero rischio, conclude l’esperto, è la sostenibilità della difesa: “I sistemi avanzati come i Patriot sono efficaci ma costosi. Kiev ha bisogno urgente di soluzioni più economiche e di una strategia integrata anche sul piano digitale”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore agoMarcianise, ragazzina di 12 anni muore cadendo dalla finestra a scuola
-
Primo Piano24 ore agoTrump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga
-
Economia23 ore agoAssegno unico universale 2026, aumenti in arrivo con la manovra
-
News20 ore agoScioperi trasporti 14 novembre: aerei, treni e Tpl a rischio


