
Pioggia su Siena, rinviato il Palio del 2 luglio: si correrà domani
Il maltempo blocca la Carriera dedicata alla Madonna di Provenzano. Piazza del Campo svuotata dal temporale
Il Palio di Siena in programma oggi, 2 luglio 2025, è stato ufficialmente rinviato a domani, giovedì 3 luglio, a causa della pioggia. La bandiera verde esposta nel pomeriggio a una trifora del Palazzo Comunale ha annunciato al pubblico la decisione della sindaca Nicoletta Fabio, in accordo con i Deputati della Festa e i tecnici del Comune.
Anche lo scorso anno entrambe le Carriere, di luglio e agosto, subirono rinvii per il maltempo. Oggi, dopo una mattinata soleggiata, nuvole nere e un temporale improvviso hanno colpito la città, costringendo gli organizzatori a sospendere corteo e gara per motivi di sicurezza.
La sindaca era stata chiara già nelle ore precedenti: “Se il Corteo Storico non si potrà fare per la pioggia, sarà rinviato anche il Palio”. In effetti, quando le precipitazioni hanno iniziato a bagnare Piazza del Campo, nonostante la resistenza di qualche centinaio di spettatori irriducibili, è stato inevitabile comunicare il rinvio.
Il regolamento del Palio prevede che in caso di maltempo sia proprio il sindaco, previo parere tecnico e della Deputazione, a decretare lo spostamento. La comunicazione avviene pubblicamente con una bandiera bianca per i ritardi e una verde per il rinvio.
La Carriera di luglio, dedicata alla Madonna di Provenzano, vedrà al canapo le contrade di Lupa, Oca, Bruco, Valdimontone e Pantera, estratte a sorte il 25 maggio, insieme a Tartuca, Chiocciola, Drago, Selva e Istrice, che partecipano di diritto.
“Il Palio è una macchina complessa che coinvolge decine di lavoratori comunali e richiede uno sforzo organizzativo immenso”, ha detto la sindaca Fabio, sottolineando anche le difficoltà legate all’ondata di caldo che ha preceduto il temporale. “Quest’anno abbiamo scelto di ridurre la presenza istituzionale e puntare sulla cultura: il Palio non è uno spettacolo, è identità”, ha aggiunto.
Tra gli ospiti attesi oggi, anche se la gara è stata rinviata, figurano Patrizio La Pietra, sottosegretario all’Agricoltura, e gli ambasciatori di Spagna, Regno Unito e Corea del Sud, oltre alla sindaca di Avignone Cécile Helle.
Domani, tempo permettendo, la Carriera sarà recuperata. Gli occhi di Siena e di tutta Italia torneranno a puntarsi su Piazza del Campo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport22 ore ago
Sinner travolge Tsitsipas e vola in semifinale al Six Kings Slam
-
Primo Piano21 ore ago
Hamas restituisce due corpi di ostaggi israeliani a Gaza
-
News22 ore ago
Riforma esame di Stato, il Senato approva il ritorno alla Maturità
-
News12 ore ago
Incentivi auto elettriche: domande online dal 22 ottobre