
Shoigu a Pyongyang su ordine di Putin: nuovo vertice con Kim Jong Un
-
Marina Militare: sicurezza del mare e cantieristica, un volano per l’economia italiana
-
Trump attacks Putin: ‘He’s full of bullshit, I’m disappointed in his attitude.’ VIDEO
-
Esplosione a Roma in zona Prenestina: 35 feriti, due gravi. Indaga la Procura VIDEO
-
Esplosione a Roma, in fiamme cisterna di gas in zona Prenestina: 11 feriti VIDEO
Il segretario del Consiglio di sicurezza russo torna in Corea del Nord per rafforzare l’alleanza strategica e dare seguito agli accordi del 4 giugno
Il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale russo, Sergei Shoigu, è giunto oggi, martedì 17 giugno, a Pyongyang per incontrare il leader nordcoreano Kim Jong Un, a meno di due settimane dal loro precedente colloquio. Lo riferiscono le agenzie di stampa russe, precisando che la visita è avvenuta su “ordine speciale” del presidente Vladimir Putin per discutere l’attuazione degli accordi siglati durante il vertice del 4 giugno.
I rapporti tra Mosca e Pyongyang si stanno facendo sempre più stretti negli ultimi mesi, anche in chiave militare: secondo diverse fonti, la Corea del Nord avrebbe inviato migliaia di soldati a sostegno della Russia nella guerra in Ucraina.
Durante la precedente visita di Shoigu, al centro del confronto vi era stato il trattato bilaterale sul partenariato strategico globale tra Russia e Repubblica Popolare Democratica di Corea. In quell’occasione, i due Paesi avevano discusso dell’attuazione di misure congiunte e di iniziative commemorative per i soldati nordcoreani coinvolti nella liberazione della regione russa di Kursk durante la Seconda guerra mondiale.
L’incontro odierno dovrebbe proseguire lungo la stessa linea, affrontando le sfide comuni e i risultati raggiunti nella cooperazione bilaterale, non solo in ambito militare ma anche economico e simbolico. Il rafforzamento del legame tra Mosca e Pyongyang appare sempre più centrale nella strategia russa di consolidamento delle alleanze alternative in un contesto geopolitico segnato da isolamento e sanzioni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News14 ore ago
Donald Trump insists: ‘Publish everything’ on the Epstein files, denies links and announces a 10 billion dollar lawsuit
-
In Evidenza14 ore ago
Cina, scandalo “Sorella Rossa”: seduce oltre 1.600 uomini e li filma di nascosto per vendere i video
-
International-News6 ore ago
Netanyahu ill with food poisoning: corruption trial hearing postponed
-
Sport13 ore ago
MotoGP, Gran Premio di Brno: dove vederlo in tv e streaming