
Ucraina, Mosca apre al cessate il fuoco di 30 giorni: “Valuteremo, ma niente pressioni”
-
Khamenei riappare in video: “Israele sarà punito, l’Iran non si arrenderà” VIDEO
-
Khamenei reappears on video: ‘Israel will be punished, Iran will not surrender’ VIDEO
-
Israeli raid on Iranian state broadcaster: ‘Used for covert military operations’ VIDEO
-
Israele sotto attacco: pioggia di missili iraniani su Tel Aviv, allerta massima nel Paese VIDEO
Al vertice di Kiev l’Europa e gli Stati Uniti compatti sullo stop alle ostilità; il Cremlino prende tempo, mentre Trump si impegna al monitoraggio della tregua
La Russia valuterà la proposta di cessate il fuoco di 30 giorni in Ucraina rilanciata oggi dai leader europei riuniti a Kiev. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, definendo l’iniziativa “uno sviluppo nuovo”, ma ammonendo che “fare pressioni sulla Russia è inutile”.
L’incontro nella capitale ucraina ha visto un fronte compatto da parte dell’Occidente. Al fianco del presidente Volodymyr Zelensky erano presenti il premier britannico Keir Starmer, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Friedrich Merz e il primo ministro polacco Donald Tusk. Da remoto ha partecipato anche la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni.
“La posizione comune è chiara: cessate il fuoco immediato e incondizionato per 30 giorni”, ha dichiarato Starmer, sottolineando che tutti i partecipanti, inclusi gli Stati Uniti, chiedono a Vladimir Putin di cogliere l’occasione se davvero intende perseguire la pace. “In caso contrario – ha aggiunto – rafforzeremo le sanzioni e aumenteremo il nostro supporto militare all’Ucraina”.
Secondo il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha, i leader europei hanno avuto una chiamata con il presidente americano Donald Trump, incentrata sugli sforzi per la tregua. Macron ha precisato che sarà proprio Washington a guidare il monitoraggio del cessate il fuoco, con la collaborazione dei partner europei. “Questo è il primo passo concreto per avviare un processo di pace strutturato”, ha dichiarato il leader francese.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News16 ore ago
Operation Midnight Hammer: how the United States struck Iranian nuclear sites
-
International-News19 ore ago
Iran threatens to close the Strait of Hormuz, the United States: ‘It would be economic suicide’
-
International-News13 ore ago
France, 145 women report attacks with syringes during Music Festival
-
International-News13 ore ago
Iran threatens to close Hormuz: risk of global energy shock