
Maltempo in Italia, allerta arancione in Sicilia e gialla in altre cinque regioni
-
Iranian missiles strike US base in Qatar, explosions in Doha: interceptions in flight VIDEO
-
Khamenei riappare in video: “Israele sarà punito, l’Iran non si arrenderà” VIDEO
-
Khamenei reappears on video: ‘Israel will be punished, Iran will not surrender’ VIDEO
-
Israeli raid on Iranian state broadcaster: ‘Used for covert military operations’ VIDEO
Vortice di bassa pressione e saccatura da nord-est portano piogge, temporali e forti venti su tutto il Paese. Le aree più colpite e le previsioni della Protezione civile
Oggi, giovedì 15 maggio, l’Italia è interessata da un’ondata di maltempo con piogge, temporali e vento forte da nord a sud. Il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. È stata dichiarata l’allerta arancione in tutta la Sicilia per rischio temporali e idrogeologico, mentre l’allerta gialla riguarda Calabria, Basilicata, Molise, Puglia e gran parte dell’Emilia-Romagna.
Un vortice di bassa pressione posizionato vicino alle coste tunisine favorisce l’instabilità su tutto il Sud Italia, con forti temporali attesi su Sicilia e Calabria. Contemporaneamente, la discesa di una saccatura da nord-est sta intensificando la ventilazione settentrionale sul Nord Italia.
Secondo le previsioni, dal primo mattino si registrano precipitazioni sparse e diffuse, prevalentemente a carattere temporalesco, sulla Sicilia, in estensione a Calabria e Puglia, in particolare nei settori meridionali. Dal tardo pomeriggio, rovesci e temporali colpiranno anche la Lombardia (specie i settori meridionali), il Friuli Venezia Giulia e l’Emilia-Romagna.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e raffiche di vento. Sempre dal pomeriggio sono previsti venti forti settentrionali con rinforzi di burrasca sulla Lombardia meridionale e sull’Emilia-Romagna.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News18 ore ago
Benzina e diesel, nuovi rialzi alla pompa: Eni e Q8 aumentano i prezzi
-
Primo Piano19 ore ago
Trump annuncia tregua tra Iran e Israele: «Ora in vigore, non violatela». Ma mancano conferme ufficiali
-
Meteo19 ore ago
Caldo eccessivo in aumento: oggi bollino arancione in 7 città. Attivo il numero 1500
-
In Evidenza17 ore ago
Strage a Gaza tra i civili in attesa di aiuti, raid israeliano uccide 21 persone