
L’ignoranza di Trump tassa anche i pinguini
-
Marina Militare: sicurezza del mare e cantieristica, un volano per l’economia italiana
-
Trump attacks Putin: ‘He’s full of bullshit, I’m disappointed in his attitude.’ VIDEO
-
Esplosione a Roma in zona Prenestina: 35 feriti, due gravi. Indaga la Procura VIDEO
-
Esplosione a Roma, in fiamme cisterna di gas in zona Prenestina: 11 feriti VIDEO
Trump tassa tutto, anche dove non c’è nessuno, dazi su territori disabitati: protesteranno foche e leoni marini?
Donald Trump ha avviato una nuova guerra commerciale imponendo dazi su oltre sessanta Paesi e territori. Ma il vero paradosso emerge dall’elenco dei destinatari: il presidente degli Stati Uniti ha incluso anche territori completamente disabitati, dimostrando (lui o chi per lui) una totale ignoranza delle dinamiche economiche e geografiche. Chissà se i pinguini e i leoni marini manifesteranno contro le sue tariffe.
Mentre la Russia di Vladimir Putin e la Corea del Nord di Kim Jong-un non sono soggette ai nuovi dazi, nella lista figurano luoghi senza industrie, abitanti o scambi commerciali, rendendo le misure del tutto prive di senso.
Dazi su ghiacciai e terre deserte: la lista senza logica
Tra i territori colpiti spiccano le isole Svalbard, nel circolo polare artico, e le Isole Heard e McDonald, un remoto arcipelago dell’Oceano Antartico amministrato dall’Australia. Quest’ultimo caso è particolarmente assurdo: le isole sono completamente disabitate e prive di qualsiasi attività economica.
Sull’isola Heard non c’è nulla oltre a ghiaccio e un vulcano, il Mawson Peak. Non esistono porti, non si svolgono attività commerciali e il clima proibitivo rende quasi impossibile qualsiasi insediamento umano. L’unica presenza è quella di foche, pinguini e uccelli marini, che ironicamente sarebbero gli unici “colpiti” dalle tariffe di Trump.
Un provvedimento senza senso: l’UE pronta a reagire
L’inclusione di territori senza economia attiva tra i destinatari dei dazi conferma l’approccio superficiale e disinformato di Trump sulle questioni commerciali. La decisione ha già suscitato critiche e ironie, mentre l’Unione Europea, colpita dai dazi del 20%, sta preparando contromisure.
La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha dichiarato che queste tariffe colpiranno milioni di cittadini, facendo aumentare i costi dell’energia e dei beni di prima necessità. Allo stesso tempo, ha ribadito la disponibilità dell’Europa a negoziare, pur restando pronta a difendere i propri interessi.
Mentre il mondo si interroga sull’efficacia di queste misure, una cosa è certa: la guerra commerciale di Trump colpisce alla cieca, arrivando persino a tassare terre dove gli unici abitanti sono foche e pinguini.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza21 ore ago
Due italiani detenuti nel centro migranti “Alligator Alcatraz” in Florida
-
World22 ore ago
Vietnam, tragedia nella baia di Ha Long: 28 morti dopo il naufragio di un’imbarcazione turistica
-
World19 ore ago
Ultima ora – Ritrovata in Tunisia Valentina Greco: sta bene
-
Flash22 ore ago
Pulmino con disabili finisce nel torrente Agno: un ferito grave a Recoaro Terme