
Arresto di Imamoglu scatena proteste in Turchia, Chp lo designa candidato alle presidenziali
-
Khamenei riappare in video: “Israele sarà punito, l’Iran non si arrenderà” VIDEO
-
Khamenei reappears on video: ‘Israel will be punished, Iran will not surrender’ VIDEO
-
Israeli raid on Iranian state broadcaster: ‘Used for covert military operations’ VIDEO
-
Israele sotto attacco: pioggia di missili iraniani su Tel Aviv, allerta massima nel Paese VIDEO
L’arresto del sindaco di Istanbul, accusato di corruzione, provoca manifestazioni in tutto il Paese, mentre il suo partito lo sceglie come candidato per il 2028
Ekrem Imamoglu, sindaco di Istanbul sospeso dalle sue funzioni e arrestato ieri, è stato ufficialmente designato candidato alle elezioni presidenziali del 2028 dal Partito popolare repubblicano (Chp), principale forza di opposizione in Turchia. La conferma è arrivata tramite un portavoce del Chp all’agenzia Afp, dopo che Imamoglu è stato l’unico candidato nelle primarie interne del partito.
Imamoglu, accusato di corruzione, respinge ogni accusa e ha definito il suo arresto come parte di una strategia politica volta a silenziarlo. La sua detenzione ha scatenato proteste in tutto il Paese, culminate in scontri violenti con la polizia. Secondo la Bbc, la scorsa notte è stata la più intensa dal punto di vista degli scontri, con l’uso di lacrimogeni e proiettili di gomma contro i manifestanti.
Le manifestazioni, iniziate cinque giorni fa, hanno coinvolto decine di migliaia di persone in almeno 55 delle 81 province della Turchia. Più di 700 persone sono state arrestate, tra cui diversi esponenti politici e giornalisti. Il Partito comunista di Turchia (Tkp) ha denunciato l’arresto di Ahmet Dincel, dirigente del partito a Istanbul, e di altri quattro membri che hanno partecipato alle proteste. Anche il sindacato turco dei giornalisti ha segnalato il fermo di nove reporter, tra cui un fotoreporter dell’agenzia Afp.
Le autorità turche, guidate dal presidente Recep Tayyip Erdogan, sono sotto pressione per gestire la crescente ondata di proteste, le più imponenti mai viste nel Paese dal 2013, durante le manifestazioni di Gezi Park.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News13 ore ago
American chef Anne Burrell dies at 55 in New York
-
International-News15 ore ago
How many missiles does Iran have left? The Israel war may hinge on the numbers
-
Flash15 ore ago
Milano, trovato un cadavere al Parco delle Cave: possibile collegamento con una scomparsa
-
In Evidenza15 ore ago
Quanti missili ha ancora l’Iran? La guerra con Israele si gioca sui numeri