
Friedrich Merz nuovo cancelliere della Germania: una vittoria storica
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
La Cdu trionfa, Olaf Scholz sconfitto, mentre l’estrema destra Afd si consolida come secondo partito
Friedrich Merz ha raggiunto il suo obiettivo, ottenendo una vittoria che lui stesso ha definito “storica”. I tedeschi hanno premiato la Cdu, consegnando al suo leader il mandato per le prossime consultazioni di governo. Dopo una campagna elettorale intensa, i numeri degli exit poll hanno subito chiarito l’esito delle elezioni: sarà Merz il prossimo cancelliere della Germania, sostituendo Olaf Scholz, che ha ammesso la sconfitta con evidente “amarezza”.
L’estrema destra, rappresentata dall’Afd, ha ottenuto un risultato eccezionale, raddoppiando i consensi rispetto alle elezioni di quattro anni fa e affermandosi come il secondo partito. Tuttavia, l’Afd non ha superato la temuta soglia del 20%, raggiungendo il 20,4%, come previsto dai sondaggi.
Durante il discorso nella Konrad Adenauer Haus, Merz ha celebrato la vittoria della Cdu-Csu, sottolineando il significato di questa storica serata del 23 febbraio 2025. Il leader della Cdu, che aveva subito molte sconfitte in passato, ora si trova di fronte a una sfida significativa: i numeri per una Grosse Koalition a due non sono garantiti. Le proiezioni di Ard mostrano la Cdu al 28,6%, mentre la Spd è crollata al 16,3%. Decisivi saranno i risultati finali di Liberali e Bsw, ancora vicini alla soglia di sbarramento del 5%, per capire se sarà necessaria una coalizione a tre per raggiungere i 316 seggi necessari alla maggioranza.
LE ULTIME NOTIZIE
-
In Evidenza16 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News18 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News16 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News16 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati