![](https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/7/71/Pino_daniele_1979.jpg)
Pino Daniele: dieci anni dalla scomparsa e il 70esimo compleanno
Un doppio anniversario per celebrare il leggendario musicista napoletano
Il 2025 segna due importanti ricorrenze per Pino Daniele: dieci anni dalla sua morte, avvenuta il 4 gennaio 2015, e il 70esimo anniversario della sua nascita, il 19 marzo 1955. Chitarrista autodidatta, Pino ha saputo fondere la tradizione napoletana con il blues, il jazz e altre melodie globali, creando un suono unico.
Le Prime Fasi della Carriera
Pino Daniele iniziò la sua carriera con gli album ‘Terra Mia’ (1977) e ‘Pino Daniele’ (1979). Tuttavia, fu con ‘Nero a Metà’ (1980) che raggiunse il grande pubblico. Questo album è stato inserito nella classifica Rolling Stone dei ‘100 album più belli di sempre’.
Successi e Collaborazioni
La carriera di Pino Daniele è stata costellata di successi e collaborazioni importanti, tra cui ‘Vai Mo” (1981), ‘Bella ‘mbriana’ (1982), e ‘Musicante’ (1984). Quest’ultimo è stato recentemente ristampato per il suo 40esimo anniversario, includendo registrazioni inedite.
Concerti e Colonne Sonore
Pino si è esibito sui palchi più prestigiosi, aprendo concerti per Bob Marley e partecipando a festival internazionali. Ha anche collaborato con Ritchie Havens e contribuito alle colonne sonore di film di Massimo Troisi.
Anni ’90 e Oltre
Negli anni ’90, Pino ha continuato a collezionare successi con album come ‘Mascalzone Latino’ (1989), ‘Un Uomo In Blues’ (1991), e ‘Non calpestare i fiori nel deserto’ (1995). Ha collaborato con artisti come Irene Grandi, Jovanotti, e Pat Metheny.
Eventi Commemorativi nel 2025
Per commemorare il decennale della sua scomparsa e il 70esimo compleanno, ci saranno numerosi eventi. Tra questi, il documentario ‘Pino’ di Francesco Lettieri e la mostra ‘Pino Daniele Spiritual’ a Palazzo Reale di Napoli. Il 18 settembre 2025, in Piazza del Plebiscito a Napoli, si terrà uno show evento intitolato ‘Pino è – Il viaggio del musicante’.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos e foto wikipedia)
.
-
Flash20 ore ago
Morte misteriosa a Bovalino: uomo trovato senza vita con ferite d’arma da fuoco
-
Sport24 ore ago
Serie A, l’Inter riparte: vittoria a Venezia, secondo posto in classifica
-
News23 ore ago
Famiglia di Ramy Elgaml contro le violenze: “Il suo nome non sia strumentalizzato”
-
Sport20 ore ago
Serie A, Roma salvata da un rigore di Dovbyk al 98′: 2-2 contro il Bologna