Corea del Sud, Yoon Suk Yeol si scusa per legge marziale: suo mandato in bilico
Il presidente ammette l’errore: mentre l’opposizione invoca dimissioni o impeachment, Yoon Suk Yeol è nelle mani del suo partito
Il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol ha chiesto pubblicamente scusa per aver dichiarato martedì scorso la legge marziale, una misura poi ritirata nel giro di poche ore. Durante il suo discorso, Yoon ha espresso rammarico per l’impatto della sua decisione sulla popolazione, garantendo che simili provvedimenti non si ripeteranno in futuro.
“Sono sinceramente dispiaciuto e mi scuso con il popolo che deve essere rimasto sorpreso – ha dichiarato Yoon –. Posso assicurare chiaramente che non ci sarà un’altra dichiarazione di legge marziale”. Il presidente ha inoltre aggiunto di assumersi “la piena responsabilità politica e legale” per quanto accaduto, lasciando la gestione della situazione al suo partito. Ha ribadito che il suo mandato e la stabilità del Paese dipendono ora dalle decisioni del partito e del governo.
Le sue scuse arrivano poco prima del voto parlamentare sull’impeachment, una possibilità sempre più concreta secondo gli analisti politici sudcoreani. L’opposizione, guidata da Lee Jae-myung, ha duramente criticato il presidente, definendo il suo discorso “molto deludente” e incapace di rispondere alle aspettative della popolazione.
Per Lee, leader del Partito Democratico di Corea, “il rischio più grande per la Corea del Sud in questo momento è l’esistenza stessa del presidente”. Il capo dell’opposizione ha invocato un cambio immediato al vertice del Paese, sostenendo che la fine dell’amministrazione Yoon sia inevitabile attraverso le sue dimissioni o una procedura di impeachment.
L’episodio sottolinea le crescenti tensioni politiche in Corea del Sud, con un governo che affronta difficoltà nel mantenere la stabilità interna e un’opposizione pronta a sfruttare ogni passo falso per rafforzare la propria posizione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash8 ore agoRagazza trovata senza vita in un cortile di Roma: indaga la polizia
-
Primo Piano10 ore agoZelensky a Roma per colloqui sulla pace: incontro con il Papa e Giorgia Meloni
-
Primo Piano5 ore agoTrump attacca ancora Ue: “Leader europei deboli e incapaci sulla guerra in Ucraina”
-
In Evidenza3 ore agoStretta su immigrazione: l’Ue cambia approccio e l’Italia rivendica il ruolo


