Accordo storico tra Fatah e Hamas per la gestione di Gaza
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Intesa mediata dall’Egitto prevede un comitato per la ricostruzione e l’amministrazione civile della Striscia
Fatah e Hamas hanno raggiunto un accordo per creare un comitato congiunto dedicato alla gestione della Striscia di Gaza, con l’obiettivo di affrontare le sfide della ricostruzione e della distribuzione degli aiuti umanitari. L’intesa, mediata dall’Egitto, è stata annunciata ieri al termine di colloqui al Cairo.
Secondo quanto riportato dal quotidiano israeliano Haaretz, il comitato avrà il compito di supervisionare l’amministrazione civile di Gaza, coordinare gli aiuti umanitari e gestire il valico di Rafah, il principale punto di collegamento tra Gaza e l’Egitto. L’accordo prevede che questa commissione agisca sotto la supervisione del governo palestinese per le questioni finanziarie, amministrative e legali.
Il leader palestinese Mahmoud Abbas è ora atteso a emanare un decreto per ufficializzare la creazione di questa struttura, che sarà composta, secondo fonti della stampa araba, da un numero compreso tra 10 e 15 membri, tra cui figure tecniche specializzate. Il quotidiano Al-Araby Al-Jadeed sostiene di avere una copia del documento che dettaglia l’accordo.
Le trattative al Cairo, confermate dalle autorità egiziane, hanno riunito rappresentanti di Fatah e Hamas con l’obiettivo di stabilire un quadro condiviso per la gestione quotidiana della Striscia di Gaza, che dovrebbe passare sotto il controllo dell’Autorità palestinese.
Questa intesa segna un passo significativo nel processo di normalizzazione dei rapporti tra Fatah e Hamas, i due principali movimenti politici palestinesi, storicamente in conflitto. Gaza è sotto il controllo di Hamas dal 2007, una situazione che ha generato tensioni politiche e umanitarie prolungate.
L’accordo arriva in un contesto di profonda crisi nella Striscia di Gaza, devastata dal recente conflitto con Israele. Quest’ultimo, che continua la sua operazione militare contro Hamas, ha escluso categoricamente qualsiasi ruolo futuro del gruppo nell’amministrazione della Striscia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash23 ore agoGiallo a Lucca: donna trovata carbonizzata in un bosco vicino a Marginone
-
News22 ore agoCaso Garlasco: Cassazione rigetta il ricorso della Procura su Mario Venditti
-
Flash22 ore agoAllarme droni a Spezia, prefettura convoca riunione sulle minacce
-
International-News23 ore agoTrump and the Nobel Peace Prize, the medal presented by María Corina Machado


