Olaf Scholz annuncia nuovi aiuti militari a Kiev durante visita a sorpresa
Il cancelliere tedesco in Ucraina per rafforzare il sostegno contro l’aggressione russa
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha annunciato un pacchetto di 650 milioni di euro in nuovi aiuti militari per Kiev durante una visita a sorpresa in Ucraina. Scholz ha dichiarato su X che ha viaggiato in treno attraverso un paese che resiste all’aggressione russa da oltre 1.000 giorni, riaffermando il sostegno di Berlino nella lotta dell’Ucraina contro la Russia.
Diplomazia tedesca e il ruolo della Cina
Nel frattempo, il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock ha dichiarato che la guerra della Russia contro l’Ucraina sarà un tema chiave nei colloqui con il ministro degli Esteri cinese Wang Yi durante la sua visita in Cina. Baerbock ha sottolineato come il conflitto colpisca gli interessi di sicurezza della Germania e rappresenti una sfida per la pace in Europa. Ha anche evidenziato che il coinvolgimento della Corea del Nord nel conflitto dimostra quanto la sicurezza in Europa e in Asia siano strettamente interconnesse.
Attacchi notturni a Ternopil
L’Ucraina ha riferito di essere stata colpita da 110 droni russi durante la notte, causando un morto e tre feriti nella città di Ternopil, nell’ovest del paese. I servizi di emergenza ucraini hanno comunicato su Telegram che una persona è deceduta, tre sono rimaste ferite e circa un centinaio di residenti sono stati evacuati. Ternopil è una città nell’Ucraina occidentale con circa 225.000 abitanti, situata a centinaia di chilometri dalla linea del fronte e non è un bersaglio frequente degli attacchi russi
L’aeronautica ucraina ha dichiarato che 52 dei 110 droni sono stati abbattuti dalla difesa antiaerea, mentre altri 50 sono scomparsi dai radar. D’altro canto, la difesa russa ha affermato di aver distrutto 15 droni ucraini nelle aree vicine al confine.
Incendio a Ternopil
L’attacco a Ternopil ha innescato un incendio in un edificio residenziale. Il sindaco della città, Serhiy Nadal, ha dichiarato che il drone ha colpito l’ultimo piano di un edificio, facendo divampare le fiamme su più piani. Le squadre di emergenza hanno lavorato tutta la notte per spegnere l’incendio e soccorrere i feriti, mentre venivano allestiti rifugi temporanei per gli sfollati. Nadal ha rassicurato che i medici stanno facendo tutto il possibile per salvare i feriti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News17 ore ago
Sexual assault allegations against Neil Gaiman: writer under investigation after revelations from eight women
-
International-News17 ore ago
Meta extends fact-checking outside the US: responses to Brazilian authorities
-
International-News15 ore ago
Elon Musk will have a White House office for the new department under Trump
-
International-News18 ore ago
Trump promises to stop the war in Ukraine if he returns to the White House