Come scegliere gli pneumatici per la propria auto: 3 aspetti da considerare
Il cambio stagione non è soltanto il periodo in cui si fa il “trasloco” dei vestiti all’interno degli armadi, passando da quelli del periodo primavera-estate agli indumenti tipici della fredda stagione. È anche un’occasione per controllare se la propria auto presenta le gomme giuste: gli pneumatici dovranno essere in condizioni idonee per viaggiare. È infatti inutile lasciare quelli estivi se si va su strade extraurbane dove vige l’obbligo di dotazioni invernali, oltre che pericoloso e vietato per legge.
Come scegliere, quindi, le gomme per la propria vettura se ci si accorge di doverle cambiare? Ecco 3 aspetti che bisognerebbe considerare sempre.
Misure pneumatici: perché devono essere quelle giuste
Indossereste mai dei pantaloni o una giacca che vi calzi troppo stretta oppure troppo larga? E come vi sentireste se ciò accadesse? Sicuramente scomodi, impacciati, a disagio.
La stessa cosa accade per la vostra macchina: ecco perché controllare e conoscere quali sono le misure pneumatici specifiche del veicolo appare prioritario e imprescindibile. Il primo fattore a cui prestare attenzione, dunque.
Come fare per sapere quali sono? Esistono più sistemi: si può leggere e interpretare la marchiatura, ovvero il codice alfanumerico presente sulla spalla della gomma.
Oppure, se non ci si sente sicuri, dare un’occhiata alle indicazioni riportate dal produttore nel libretto. O ancora, solitamente le misure delle gomme vengono indicate all’interno dello sportello del conducente, nel bagagliaio o nel serbatoio del carburante.
Una cosa è certa: pneumatici della giusta grandezza vuol dire viaggiare con maggiore sicurezza su strada, assicurando una perfetta aerodinamica della vettura. Un po’ come quando si calza un abito su misura, insomma.
Quali pneumatici sostituire?
Gli pneumatici andrebbero monitorati con una certa regolarità, che tende a variare a seconda del numero di chilometri che si effettuano durante la quotidianità. Parliamo, indicativamente, di una volta al mese, in occasione del monitoraggio della pressione, che consente anche di vedere in quali condizioni è la parte superficiale.
Non sempre, pertanto, è necessario sostituire tutte le gomme: se ad esempio quelle usurate sono soltanto quelle anteriori, è inutile toccare quelle posteriori.
In questo caso si potranno cambiare soltanto due gomme – risparmiando non poco – che però andranno montate nella zona posteriore, così da conferire una migliore aderenza del veicolo all’asfalto, soprattutto in caso di frenate o fenomeni atmosferici avversi. L’importante è che siano delle misure giuste.
Gomme termiche oppure 4 stagioni?
Le gomme termiche sono l’ideale qualora si viaggi su strada in contesti che presentano caratteristiche climatiche particolari e in tutti quei casi in cui i chilometri percorsi sono considerevoli, ovvero più di 10-15.000 l’anno.
E le 4 stagioni? Gli ultimi modelli sono particolarmente performanti: se fino ad alcuni anni fa aveva senso avere dei pregiudizi, oggi non è più così. Si rivelano perfette per quanti vivono in città e usano l’auto per spostamenti limitati.
Un’ultima precisazione. Per poter viaggiare su strade extraurbane, autostrade e laddove vige l’obbligo di dotazioni invernali, tutti gli pneumatici, a prescindere dal fatto che siano termici o 4 stagioni, devono riportare la scritta “M + S”, ovvero “Mud & Snow”, fango e neve, nonché il simbolo del fiocco di neve situato in una montagna con tre cime.
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