Israele ha ucciso Yahya Sinwar in raid su Gaza: conferma tramite Dna
Il leader di Hamas Yahya Sinwar è stato ucciso in un raid israeliano su Gaza, confermato da test del Dna e dentali. L’analisi è stata condotta su un corpo trasportato in Israele dopo l’operazione
Yahya Sinwar, figura di spicco e leader di Hamas, è stato ucciso da Israele durante un raid a Gaza, come confermato dall’analisi del Dna e dai test dentali condotti su un corpo recuperato dalle forze israeliane. Il corpo, ritenuto essere quello di Sinwar, è stato trasportato in Israele, dove le autorità hanno utilizzato campioni di Dna raccolti durante la sua precedente detenzione nelle prigioni israeliane per confermare la sua identità. “Abbiamo il suo Dna quando era in prigione”, aveva dichiarato l’ambasciatore israeliano Danny Danon a settembre, quando si credeva erroneamente che Sinwar fosse già stato ucciso.
Le Forze di Difesa Israeliane (Idf) hanno rilasciato una dichiarazione in cui affermano di aver eliminato tre terroristi durante le operazioni a Gaza, ma inizialmente non era noto che Sinwar fosse tra le vittime. Un post ufficiale delle Idf ha precisato che “si sta verificando la possibilità che uno dei terroristi eliminati sia Yahya Sinwar”. Le forze israeliane non sapevano che il leader di Hamas potesse trovarsi nell’edificio colpito. Tuttavia, dopo aver osservato diversi combattenti entrare nella struttura, è stato dato l’ordine di bombardare, provocandone il crollo.
Dopo il raid, durante l’ispezione delle macerie, i soldati israeliani hanno notato che uno dei corpi somigliava notevolmente a Sinwar. L’edificio distrutto non mostrava segni della presenza di ostaggi, sebbene in passato si ritenesse che Sinwar potesse nascondersi tra i civili catturati durante l’attacco a Israele del 7 ottobre 2023, e ancora trattenuti nella Striscia di Gaza.
Il raid non era stato pianificato per eliminare Sinwar, ma la sua morte rappresenta una svolta significativa nelle operazioni israeliane contro Hamas. Il leader, da tempo considerato uno degli artefici principali delle attività terroristiche contro Israele, era ricercato da anni, e la sua eliminazione segna un colpo decisivo per l’organizzazione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News21 ore agoPope Leo XIV’s trip to Lebanon after his visit to Turkey
-
News21 ore agoIndiano trovato cadavere a Pontinia: ferita alla testa mortale
-
Primo Piano21 ore agoViaggio di Papa Leone XIV in Libano dopo la tappa in Turchia
-
Flash21 ore agoIncidente sulla Statale 106 Radd Jonica provoca due morti


