
Ondata di maltempo in arrivo: attese piogge intense e rischio alluvioni
Allerta rossa oggi in Emilia-Romagna, peggioramento previsto per la prossima settimana
L’Italia si prepara ad affrontare una nuova settimana di maltempo, con un’importante perturbazione atlantica in arrivo nella seconda settimana di ottobre. Secondo le previsioni meteo, forti piogge interesseranno gran parte del Paese. Per oggi, venerdì 4 ottobre, è stata diramata un’allerta rossa per rischio idraulico su alcuni settori dell’Emilia-Romagna, mentre allerta arancione è prevista in Veneto, Emilia-Romagna e Puglia. Diverse regioni sono in allerta gialla, tra cui Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio e Campania.
Gli esperti di iLMeteo.it spiegano che la causa di questo maltempo continuo è da attribuire a una particolare configurazione atmosferica sull’Europa centro-occidentale, che funge da canale per masse d’aria instabile provenienti dal Nord Atlantico. Questo fenomeno continuerà anche la prossima settimana, con un peggioramento atteso a partire da martedì 8 ottobre. Il fronte perturbato, unito alla presenza di mari ancora caldi, potrebbe provocare fenomeni intensi e prolungati, in particolare al Nord e sulle regioni tirreniche, aumentando il rischio di alluvioni.
Le temperature caleranno, scendendo sotto la media stagionale, e sulle Alpi potrebbe tornare la neve, con fiocchi attesi a partire dai 1800-2000 metri. Nonostante il maltempo, gli esperti prevedono un possibile miglioramento a partire da mercoledì 9 ottobre, quando l’anticiclone potrebbe ristabilire condizioni più stabili e soleggiate.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News21 ore ago
Death of Diane Keaton: pneumonia confirmed as cause
-
News22 ore ago
Incentivi auto elettriche: domande online dal 22 ottobre
-
Sport22 ore ago
Sinner-Djokovic al Six Kings Slam: orario, precedenti e diretta Netflix
-
Flash21 ore ago
Arresti a Bari per omicidi e rapina mafiosa a Gioia del Colle