Russia e Germania, incontro segreto a Baku: dialogo o tensione diplomatica?
Politici influenti russi e tedeschi si incontrano per una cena privata a Baku. Possibili ripercussioni sulle relazioni bilaterali, in un contesto di guerra in Ucraina e tensioni tra Russia e Nato
Un incontro tra politici russi e tedeschi, descritto come “politicamente esplosivo”, in un hotel esclusivo di Baku. Secondo i media tedeschi, la riunione precederà i “negoziati” sulla cooperazione bilaterale, nonostante la politica ufficiale tedesca miri all’isolamento della Russia. L’incontro avviene nel contesto della guerra in Ucraina e delle recenti dichiarazioni del cancelliere Olaf Scholz riguardanti la necessità di evitare un conflitto tra Russia e Nato.
Il settimanale ‘Zeit’ riporta che l’incontro si svolgerà nell’ambito del cosiddetto ‘Dialogo di San Pietroburgo’, un’iniziativa avviata nel 2001 ma chiusa nel 2021. Tra i partecipanti tedeschi figurano nomi come Mathias Platzeck e Ronald Pofalla, mentre per la Russia saranno presenti personalità come l’ex primo ministro Viktor Zubkov e Valery Fadeev.
L’incontro è al centro di polemiche, con molti politici tedeschi che hanno negato o evitato di confermare la loro partecipazione, aggiungendo un’ulteriore dose di mistero alla vicenda.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash9 ore ago
Scoperta truffa su borse di studio in Piemonte: coinvolti 80 studenti stranieri
-
Flash21 ore ago
E’ morto Franco Piperno, storico leader di Potere Operaio
-
News22 ore ago
Piantedosi a tutto campo su Rai Uno da Giorgino
-
Primo Piano21 ore ago
Biden: “Accordo Hamas-Israele vicino”. Trattative a Doha per tregua e liberare ostaggi