
Genova commemora 43 vittime del crollo Ponte Morandi a sei anni dal disastro
Genova dedica una giornata di commemorazione alle vittime del crollo del Ponte Morandi, con una serie di eventi e momenti di riflessione organizzati dal Comune e dal Comitato Parenti Vittime
A sei anni dal tragico crollo del Ponte Morandi, Genova si prepara a una giornata di commemorazione per onorare le 43 vittime del disastro avvenuto il 14 agosto 2018. Il Comune di Genova, insieme al Comitato Parenti Vittime del Ponte Morandi, ha organizzato una serie di eventi per ricordare le vittime e rendere omaggio alla loro memoria.
La giornata inizierà alle 9 con una Santa Messa celebrata nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo della Certosa, officiata dall’arcivescovo di Genova, monsignor Marco Tasca. Alle 9.30 circa, i partecipanti alla camminata in ricordo delle vittime, organizzata dall’Associazione ‘Noi per Voi Valle Stura Masone’ insieme ai sindaci di Masone, Rossiglione e Campoligure, arriveranno alla Radura della Memoria. In questa occasione, 43 bambini porteranno un pensiero ai familiari delle vittime.
Alle 10.45, presso la Radura della Memoria, avrà luogo la Cerimonia in Ricordo delle Vittime, alla quale parteciperanno il sindaco di Genova Marco Bucci, il prefetto di Genova Cinzia Torraco, il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana e il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi, con delega della presidenza del Consiglio dei Ministri. Durante la cerimonia, le corone del presidente della Repubblica, della presidenza del Senato, della presidenza del Consiglio dei Ministri e dei parenti delle vittime saranno posizionate all’ingresso della radura, dove è posta la piastra metallica con i nomi delle vittime.
Alle 11.36, ora esatta del crollo, verrà osservato un minuto di silenzio, durante il quale le sirene delle navi in porto e le campane di tutta la diocesi suoneranno in segno di rispetto. La giornata si concluderà con l’esecuzione dell’Elegia per tre strumenti da parte dei musicisti del Teatro Carlo Felice. L’intera cerimonia sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Genova-Genova Municipality.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore ago
Aggiornamento esplosione a Castel d’Azzano: morti tre carabinieri, 15 feriti
-
News24 ore ago
Omicidio di Paolo Taormina, autopsia conferma: ucciso con un colpo alla nuca
-
In Evidenza23 ore ago
Venezuela, Maria Corina Machado: “Maduro dovrà lasciare il potere”
-
Primo Piano23 ore ago
Israele intensifica pressioni per restituzione ostaggi morti a Gaza