Bangladesh: premier Sheikh Hasina si dimette e fugge in India, controllo all’esercito
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Sheikh Hasina si rifugia in India mentre l’esercito prende il controllo e annuncia la formazione di un governo ad interim in mezzo a scontri e devastazioni
Il Bangladesh è precipitato nel caos dopo le dimissioni della premier Sheikh Hasina, che ha lasciato il paese per rifugiarsi in India. L’esercito ha assunto il controllo, annunciando la formazione di un governo ad interim mentre la nazione è sconvolta da manifestazioni violente e devastazioni.
Le proteste, in corso da settimane contro il governo, hanno causato almeno 300 morti, un bilancio ancora provvisorio. Solo oggi, nella capitale Dacca, si sono registrate almeno 56 vittime. Nonostante il coprifuoco notturno, i tagli alla rete internet, e l’uso di gas lacrimogeni e proiettili di gomma, le manifestazioni non si sono placate. I manifestanti, prevalentemente studenti, hanno chiesto le dimissioni di Hasina, eletta per un quarto mandato consecutivo a gennaio, in un voto boicottato dalle opposizioni.
La situazione è degenerata quando migliaia di manifestanti hanno assaltato il Palazzo della Premier, costringendo Hasina a fuggire. Inizialmente, è stata evacuata in auto, per poi essere trasferita in elicottero verso l’India, dove è atterrata nella città di Agartala.
Nelle ore successive, le forze armate hanno annunciato la formazione di un governo ad interim. Il generale Waker-Uz-Zaman ha fatto l’annuncio in un discorso alla nazione trasmesso dalla tv di Stato. In una mossa che potrebbe cercare di alleviare le tensioni, il presidente Mohammed Shahabuddin ha ordinato il rilascio dell’ex primo ministro e leader dell’opposizione Khaleda Zia, arrestata in precedenza, e ha disposto la liberazione immediata di tutti i manifestanti detenuti durante le proteste anti-governative.
LE ULTIME NOTIZIE
(foto: Ittefaq.com)
-
News12 ore agoCadavere trovato a Martina Franca, resti di una donna ritrovati in una cisterna
-
Primo Piano13 ore agoOffensiva antidroga di Trump: colpiremo i cartelli in Messico via terra
-
World11 ore agoSparatoria a Portland: due feriti durante un intervento federale
-
Primo Piano12 ore agoAccuse di Teheran a Stati Uniti e Israele dopo le proteste


