Italia sotto la morsa del caldo africano: temperature roventi fino a fine luglio
Gli esperti meteo prevedono un’ondata di calore senza precedenti con picchi fino a 40°C, afa insopportabile e stabilità atmosferica prolungata
Il caldo anomalo non molla la presa sull’Italia, anzi, secondo gli esperti del sito www.iLMeteo.it, la situazione è destinata a peggiorare. La prossima settimana vedrà il nostro Paese intrappolato in una rovente bolla africana. Ma quanto durerà questa situazione? Fino a quando saremo in balia di ondate di calore e temperature bollenti?
A partire da lunedì 15 luglio, l’anticiclone sub-sahariano, accompagnato da aria calda in quota, dominerà gran parte dell’Europa centro-occidentale, spiegano i meteorologi. Saremo di fronte a una vastissima area di alta pressione che bloccherà qualsiasi perturbazione atlantica o temporale proveniente dal Nord Europa.
L’anomalia più rilevante riguarda le temperature: una mappa mostra chiaramente la bolla rovente, in risalita dalle latitudini subtropicali, posizionarsi sul bacino del Mediterraneo e sulla Penisola Balcanica. Il colore rosso indica scarti rispetto alla media climatica di +8/10°C.
Questo avrà importanti effetti sul nostro Paese, traducendosi in una fase climatica rovente: oltre alla diffusa stabilità, con tanto sole e assenza di precipitazioni significative, sono previsti picchi di temperatura fino a 34-36°C sulle pianure del Nord, oltre i 36°C al Centro, e addirittura fin sopra i 40°C sulle due isole maggiori.
Il caldo sarà accompagnato anche dall’afa: le correnti calde provenienti dall’Africa si caricheranno di umidità attraversando il Mar Mediterraneo, rendendo il clima ancora più insopportabile.
Queste condizioni meteo-climatiche ci accompagneranno per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine di luglio: un blocco anticiclonico manterrà l’alta pressione sull’Europa centro-meridionale. Solamente al Nord, nella parte finale del mese, qualche temporale potrebbe riuscire a “bucare” l’alta pressione, ma su questo, concludono i meteorologi, ci saranno aggiornamenti nei prossimi giorni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News22 ore agoLa vicenda di Evelina Sgarbi: accuse e tensioni familiari
-
In Evidenza23 ore agoAttacco dei coloni israeliani ferisce quattro attivisti stranieri. Netanyahu chiede la grazia
-
Sport24 ore agoGran Premio del Qatar di Formula 1: penultimo atto del Mondiale
-
Flash22 ore agoDuplice omicidio a Firenze: coniugi trovati morti in casa


