
Italia, il caldo estremo allenta la morsa nel Weekend
Caronte perde forza: meno città con bollino rosso, atteso sollievo per la popolazione
In Italia, la morsa del caldo estremo che ha caratterizzato questo mese si allenta nel weekend. Già oggi, sabato 20 luglio, si registra una diminuzione delle città con bollino rosso, ossia il massimo livello di allerta. La tendenza prosegue domenica 21, con ulteriori cali nel numero di capoluoghi sotto allarme.
L’anticiclone Caronte, responsabile del caldo soffocante da Roma a Milano, da Napoli a Palermo, sembra finalmente perdere forza. Dopo la giornata di ieri, la più afosa con ben 17 città da bollino rosso (allerta 3) sulle 27 monitorate dal bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, oggi i capoluoghi “in rosso” scendono a 11: Ancona, Bari, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo.
Domani il bollino rosso rimarrà “solo” su 9 capoluoghi: Ancona, Bari, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara e Roma. Il livello 3 di allerta, ricorda il Ministero della Salute, indica “condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive, e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”.
Questo allentamento offre un atteso sollievo a milioni di cittadini, in particolare quelli nelle aree metropolitane e nelle città turistiche, duramente colpiti dal caldo opprimente delle ultime settimane.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport24 ore ago
Sinner travolge Tsitsipas e vola in semifinale al Six Kings Slam
-
Primo Piano24 ore ago
Hamas restituisce due corpi di ostaggi israeliani a Gaza
-
News14 ore ago
Incentivi auto elettriche: domande online dal 22 ottobre
-
Primo Piano14 ore ago
Riapertura valico Rafah e aiuti umanitari a Gaza: l’Italia in campo