Primo dibattito televisivo tra Biden e Trump in vista delle Elezioni USA 2024
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Il rematch tra i due candidati introduce diverse novità rispetto ai precedenti confronti
Biden e Donald Trump si confrontano nuovamente in televisione nel primo dibattito in vista delle elezioni presidenziali USA 2024, trasmesso oggi sulla Cnn. Questo ‘rematch’ dei duelli del 2020 presenta numerose novità rispetto ai precedenti dibattiti presidenziali.
Per la prima volta nella storia, i dibattiti si svolgono così presto, prima delle convention estive: quella repubblicana a luglio e quella democratica ad agosto, che ufficializzeranno rispettivamente Trump e Biden come candidati. Inoltre, questa volta il dibattito non è organizzato da una commissione indipendente, ma è il risultato di negoziati diretti tra i team dei due candidati e l’emittente per stabilire le regole.
Tra le nuove regole, l’assenza di pubblico nello studio di Atlanta, dove i due candidati si sfideranno per 90 minuti rispondendo alle domande dei moderatori, i giornalisti della Cnn Jake Tapper e Dana Bash. I microfoni dei due candidati saranno accesi solo quando sarà il loro turno di parlare, evitando interruzioni. Non è chiaro chi avrà il controllo dei microfoni, ma la Cnn ha dichiarato che i moderatori useranno tutti i mezzi a loro disposizione per garantire un dibattito civile e il rispetto dei tempi.
Ogni domanda permetterà ai candidati due minuti di risposta, seguiti da un minuto di replica per l’avversario e un altro minuto di controreplica. Una luce rossa lampeggiante indicherà quando mancano cinque minuti alla fine del tempo a disposizione, diventando fissa quando il tempo sarà scaduto.
Sul podio, Biden e Trump non potranno portare appunti o dichiarazioni preparate, ma avranno a disposizione un blocchetto e una penna per prendere appunti durante il dibattito. La posizione dei candidati sul palco è stata decisa con un lancio di monetina, vinto dal team di Biden che ha scelto il podio sulla destra, lasciando però a Trump la possibilità di fare la dichiarazione conclusiva.
Il dibattito prevede due interruzioni pubblicitarie durante le quali i candidati non potranno comunicare con il proprio staff elettorale. Dopo questo confronto, Biden e Trump si sfideranno un’altra volta prima del voto di novembre, il prossimo 10 settembre sulla Abcnews.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash24 ore agoUomo morto a Magenta scaricato in ospedale dopo tentato furto a Lonate Pozzolo
-
International-News22 ore agoUS oil strategy against China links Venezuela and Iran crises
-
International-News23 ore agoDonald Trump responds with middle finger to critic during Michigan visit
-
News9 ore agoOpen day carta d’identità elettronica a Roma il 17 e 18 gennaio


