
Maltempo, tregua momentanea: nuova ondata di piogge prevista domani
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Allerta arancione in Veneto e gialla in Trentino: rischio idraulico e idrogeologico elevato
Oggi, sabato 1 giugno, il maltempo concede una tregua, ma gli effetti delle recenti precipitazioni si fanno ancora sentire, in attesa di un nuovo peggioramento. Le previsioni indicano condizioni meteorologiche variabili, con nuove piogge attese in particolare per domenica 2 giugno.
Il Veneto è in allerta arancione per rischio idraulico nelle zone di Basso Brenta-Bacchiglione, Fratta Gorzone, Adige-Garda e Monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige. L’allerta è gialla per le aree di Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. In Trentino, specialmente nella provincia di Bolzano, è in vigore un’allerta gialla per rischio idrogeologico.
La giornata di oggi dovrebbe offrire un assaggio di estate prima del peggioramento previsto per domani. Dopo la tregua, le piogge torneranno a interessare le Alpi, la Liguria, l’Emilia Romagna e il Centro Italia, colpendo in particolare il sud del Lazio, l’Abruzzo, il Molise e la Puglia.
“Sabato 1 giugno dovrebbe essere soleggiato su buona parte delle regioni, con temporali isolati principalmente sulle zone montuose alpine”, spiega all’Adnkronos il meteorologo Mattia Gussoni. “Domenica ci saranno più temporali soprattutto sulle regioni del Nord e Nord-Est, e l’instabilità continuerà anche all’inizio della prossima settimana. Tra lunedì 3 e martedì 4 giugno, un passaggio di correnti instabili provenienti dal nord Europa porterà ancora temporali, con maggior rischio nelle regioni del Centro-Nord”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash23 ore ago
Rapina banca Primavalle Roma, colpo da 180mila euro
-
Primo Piano23 ore ago
Onu, aula semideserta per il discorso di Netanyahu: proteste e fischi
-
News24 ore ago
Meloni chiama la madre di Alberto Trentini cooperante italiano detenuto Venezuela
-
International-News24 ore ago
Congress deadlocked, US government shutdown looms next Wednesday