Maltempo, tregua momentanea: nuova ondata di piogge prevista domani
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Allerta arancione in Veneto e gialla in Trentino: rischio idraulico e idrogeologico elevato
Oggi, sabato 1 giugno, il maltempo concede una tregua, ma gli effetti delle recenti precipitazioni si fanno ancora sentire, in attesa di un nuovo peggioramento. Le previsioni indicano condizioni meteorologiche variabili, con nuove piogge attese in particolare per domenica 2 giugno.
Il Veneto è in allerta arancione per rischio idraulico nelle zone di Basso Brenta-Bacchiglione, Fratta Gorzone, Adige-Garda e Monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige. L’allerta è gialla per le aree di Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. In Trentino, specialmente nella provincia di Bolzano, è in vigore un’allerta gialla per rischio idrogeologico.
La giornata di oggi dovrebbe offrire un assaggio di estate prima del peggioramento previsto per domani. Dopo la tregua, le piogge torneranno a interessare le Alpi, la Liguria, l’Emilia Romagna e il Centro Italia, colpendo in particolare il sud del Lazio, l’Abruzzo, il Molise e la Puglia.
“Sabato 1 giugno dovrebbe essere soleggiato su buona parte delle regioni, con temporali isolati principalmente sulle zone montuose alpine”, spiega all’Adnkronos il meteorologo Mattia Gussoni. “Domenica ci saranno più temporali soprattutto sulle regioni del Nord e Nord-Est, e l’instabilità continuerà anche all’inizio della prossima settimana. Tra lunedì 3 e martedì 4 giugno, un passaggio di correnti instabili provenienti dal nord Europa porterà ancora temporali, con maggior rischio nelle regioni del Centro-Nord”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Tempo Libero18 ore agoArrivo del 2026 nel mondo: chi festeggia per primo il Capodanno
-
News2 giorni agoIncidente sulla A26: riaperto il tratto tra Ovada e A10 verso Genova
-
News2 giorni agoIncidente alla funivia di Macugnaga: due feriti e 100 persone evacuate
-
Meteo2 giorni agoMaltempo in Italia: pioggia, neve e brusco calo delle temperature


