Regione Liguria: interrogatorio di garanzia di Giovanni Toti previsto per oggi
Toti, agli arresti domiciliari, è accusato di corruzione per presunte promesse di finanziamenti in cambio di favori agli imprenditori. Il governatore, difeso dall’avvocato Savi, si appresta all’interrogatorio di fronte al gip
Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, arrestato martedì scorso nell’ambito di un’inchiesta della procura di Genova sulla corruzione, affronterà nel primo pomeriggio di oggi l’interrogatorio di garanzia davanti al giudice per le indagini preliminari Paola Faggioni. Toti, attualmente ai domiciliari, è accusato di aver accettato finanziamenti da Aldo e Roberto Spinelli, pari a complessivi 74.100 euro, in cambio di favori agli imprenditori.
Secondo quanto riportato dagli inquirenti, il governatore si sarebbe impegnato a “agevolare” gli imprenditori per “trovare una soluzione” nella privatizzazione della spiaggia di Punta Dell’Olmo, a sbloccare l’iter di una pratica edilizia ferma negli uffici regionali e a “velocizzare e approvare” alcune delibere portuali a loro favore.
L’attesa per l’interrogatorio di Toti è palpabile, tuttavia il presidente non rilascerà dichiarazioni come anticipato dal suo difensore, Stefano Savi, che sarà al suo fianco durante l’interrogatorio.
Nel frattempo, Toti si appresta a difendere la sua posizione, affermando che tutti i bonifici ricevuti da singoli e imprese al Comitato Giovanni Toti – Liguria sono tracciabili e che i fondi sono stati spesi per necessità politiche, senza alcuna anomalia a titolo personale o di altro genere.
L’arresto di Toti ha scosso il panorama politico, e il governatore, sospeso dalle sue funzioni, sta riflettendo sul suo futuro, valutando le prossime mosse anche in vista della revoca dei domiciliari.
Nel frattempo, la linea del silenzio adottata da altri indagati, come Paolo Emilio Signorini e il capo di gabinetto di Toti, Matteo Cozzani, potrebbe essere seguita anche da Aldo Spinelli, con interrogatori di garanzia previsti sabato mattina in procura. Lunedì e martedì prossimo, invece, si attendono le comparizioni davanti al gip degli altri soggetti coinvolti nelle misure cautelari.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Spettacolo18 ore ago
Padova Jazz Festival 2024
-
Flash12 ore ago
Aggressione presso barbiere a Torrevecchia: cliente ferito con le forbici
-
Flash21 ore ago
Arrestati dirigente Sogei e imprenditore a Roma per corruzione
-
Meteo21 ore ago
Italia, in arrivo ciclone nordafricano: maltempo e nubifragi dopo il caldo