Tensione crescente tra Russia e NATO: Polonia lancia l’allarme
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Il generale polacco avverte sulle mosse di Putin mentre l’Ucraina si prepara alla resistenza
La tensione tra Russia e NATO aumenta, con la Polonia che lancia un nuovo allarme. Secondo Varsavia, Vladimir Putin potrebbe non limitarsi all’Ucraina, ma potrebbe pianificare un’offensiva contro l’alleanza atlantica. Durante il 25º anniversario dell’adesione della Polonia all’Alleanza atlantica, il generale Wieslaw Kukula, comandante delle forze armate polacche, ha evidenziato “chiari indizi” delle mosse russe in questo senso, ribadendo il ruolo della NATO come struttura difensiva.
La Polonia ha promesso di rispondere a questa minaccia attraverso una trasformazione dell’Esercito per aumentare la resilienza della società. “Cerchiamo non solo un miglioramento radicale della nostra difesa, ma anche di mantenere la preparazione politica e la prospettiva acquisita attraverso anni di pressioni”, ha dichiarato.
Il generale Kukula ha sottolineato che la strategia di contenimento della Polonia si basa sulle reali capacità delle sue forze armate, identificando “ideologia, forza e opportunità” come i tre fattori che guidano le “azioni aggressive” della Russia. Nonostante le perdite in Ucraina, la Russia sta riorganizzando le sue truppe e intensificando la produzione militare, pronta a sfruttare ogni debolezza dei suoi avversari per perseguire i propri interessi.
La posizione polacca trova sostegno anche da Kiev, con il ministro degli Esteri ucraino Dmitri Kuleba che avverte che la Russia potrebbe attaccare un altro Paese dopo l’Ucraina, spinto da ambizioni espansionistiche. Intanto, sul campo di battaglia, le forze russe continuano ad avanzare, con il controllo di Avdiivka e Orlivka, mentre l’Ucraina cerca di resistere.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash17 ore agoSciopero Atm a Milano: stop a bus, tram e metro domani giovedì 15 gennaio
-
News16 ore agoOmicidio Sergiu Tarna, arrestato un 38enne di Spinea: è il presunto complice di Salvagno
-
News23 ore agoAddio a Valeria Fedeli, ex senatrice e ministro dell’Istruzione
-
Flash15 ore agoUomo morto a Magenta scaricato in ospedale dopo tentato furto a Lonate Pozzolo


