Approvata bozza decreto autovelox: regole più stringenti per sicurezza stradale
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

La bozza del decreto disciplina l’utilizzo degli autovelox per garantire la sicurezza stradale e prevenire gli incidenti
La Conferenza Stato-Città ha approvato oggi la bozza del decreto autovelox, che stabilisce le modalità di collocazione e uso dei dispositivi di rilevamento a distanza dei limiti di velocità. L’obiettivo del decreto è garantire un utilizzo conforme agli standard di sicurezza stradale, prevenzione degli incidenti e tutela degli utenti della strada, secondo quanto sottolineato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit).
La nuova disciplina si applica alle postazioni fisse, mobili o a bordo di veicoli in movimento, con regole stringenti sul collocamento degli autovelox. Tali dispositivi potranno essere posizionati in aree ad elevato livello di incidentalità o dove non è possibile effettuare la contestazione immediata delle violazioni. Inoltre, sono previste restrizioni sull’utilizzo degli autovelox in base ai limiti di velocità massimi consentiti.
Il decreto stabilisce che in ambito urbano non è possibile sanzionare per limiti di velocità inferiori a 50 km/h con le modalità previste, mentre per le strade extraurbane deve intercorrere una distanza minima tra il segnale che impone il limite di velocità e il dispositivo. Si prevedono anche distanze minime tra gli autovelox per evitare un’eccessiva proliferazione di sanzioni.
Il testo, frutto di un ampio confronto con le associazioni dei Comuni, evidenzia l’importanza di una posizione condivisa sui contenuti del decreto e l’accoglimento di gran parte delle modifiche richieste.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News16 ore agoAddio a Valeria Fedeli, ex senatrice e ministro dell’Istruzione
-
Flash10 ore agoSciopero Atm a Milano: stop a bus, tram e metro domani giovedì 15 gennaio
-
News9 ore agoOmicidio Sergiu Tarna, arrestato un 38enne di Spinea: è il presunto complice di Salvagno
-
Flash8 ore agoUomo morto a Magenta scaricato in ospedale dopo tentato furto a Lonate Pozzolo


