
Approvata bozza decreto autovelox: regole più stringenti per sicurezza stradale
La bozza del decreto disciplina l’utilizzo degli autovelox per garantire la sicurezza stradale e prevenire gli incidenti
La Conferenza Stato-Città ha approvato oggi la bozza del decreto autovelox, che stabilisce le modalità di collocazione e uso dei dispositivi di rilevamento a distanza dei limiti di velocità. L’obiettivo del decreto è garantire un utilizzo conforme agli standard di sicurezza stradale, prevenzione degli incidenti e tutela degli utenti della strada, secondo quanto sottolineato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit).
La nuova disciplina si applica alle postazioni fisse, mobili o a bordo di veicoli in movimento, con regole stringenti sul collocamento degli autovelox. Tali dispositivi potranno essere posizionati in aree ad elevato livello di incidentalità o dove non è possibile effettuare la contestazione immediata delle violazioni. Inoltre, sono previste restrizioni sull’utilizzo degli autovelox in base ai limiti di velocità massimi consentiti.
Il decreto stabilisce che in ambito urbano non è possibile sanzionare per limiti di velocità inferiori a 50 km/h con le modalità previste, mentre per le strade extraurbane deve intercorrere una distanza minima tra il segnale che impone il limite di velocità e il dispositivo. Si prevedono anche distanze minime tra gli autovelox per evitare un’eccessiva proliferazione di sanzioni.
Il testo, frutto di un ampio confronto con le associazioni dei Comuni, evidenzia l’importanza di una posizione condivisa sui contenuti del decreto e l’accoglimento di gran parte delle modifiche richieste.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News15 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
World18 ore ago
Hamas esegue esecuzioni sommarie a Gaza: pace a rischio
-
International-News18 ore ago
Here is the text of the Sharm el-Sheikh Declaration for Peace in Gaza
-
News18 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi