Connect with us

Published

on

Il clima soleggiato e mite che ha caratterizzato l’Italia sarà presto sostituito da un’imminente saccatura atlantica che porterà maltempo su gran parte del Paese nel corso del weekend. La perturbazione, proveniente dall’Islanda, promette una significativa variazione delle condizioni atmosferiche, con piogge, nevicate e venti intensi.

Andrea Garbinato, responsabile redazione di www.iLMeteo.it, spiega che il cambiamento avrà inizio con un aumento delle precipitazioni sulle regioni di Nord-Ovest, seguito da un graduale estendersi al Centro. Inizialmente, la neve si farà notare sopra i 1500 metri, con particolare attenzione alle regioni di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia occidentale.

Il culmine del maltempo è previsto per il tardo pomeriggio, con un’intensificazione dei fenomeni atmosferici. Nevicate moderate interesseranno le Alpi nord-occidentali, mentre sulla Pianura Padana le piogge contribuiranno a ridurre lo smog, almeno temporaneamente.

Venerdì 23 febbraio si prevede la formazione di un ciclone sul Golfo Ligure, portando nevicate abbondanti sulle Alpi centro-orientali, venti forti e piogge diffuse su gran parte del Centro-Nord. Al Sud, le schiarite iniziali tenderanno a svanire gradualmente.

Il fine settimana sarà caratterizzato da un clima invernale, con temperature che, sebbene scenderanno di circa 10 gradi, si manterranno all’interno delle medie stagionali. Nel corso della nuova settimana, la perturbazione si sposterà rapidamente verso il Nord Africa, portando piogge intense al Sud fino all’inizio di marzo.

Una buona notizia riguarda la Sicilia, afflitta dalla siccità, e la Sardegna, che finalmente vedranno precipitazioni significative.

Situazione Dettagliata:

Giovedì 22: Piogge diffuse al Nord, con nevicate sulle Alpi. Al Centro, nuvolosità prevalente con piogge sull’Alta Toscana. Al Sud, prevale il bel tempo.

Venerdì 23: Peggioramento delle condizioni al Nord con precipitazioni diffuse, nevicate accentuate sulle Alpi centro-orientali. Al Centro, piogge diffuse, soprattutto sul versante tirrenico. Al Sud, il maltempo coinvolge la Campania.

Sabato 24: Persistenza delle precipitazioni al Nord, con rovesci pomeridiani. Al Centro, si intensificano i rovesci sulla Toscana e la Sardegna. Al Sud, maltempo diffuso con piogge e rovesci.

Tendenza: La perturbazione atlantica si estenderà sull’Italia, portando piogge quasi ovunque nei giorni successivi, con un impatto significativo sulle condizioni atmosferiche.

LE ULTIME NOTIZIE

Missili iraniani contro base Usa in Qatar, esplosioni a Doha: intercettazioni in volo VIDEO
Almeno dieci razzi lanciati da Teheran contro Al Ubeid, la più grande base americana in Medio Oriente. Le difese aeree...
Read More
Iranian missiles strike US base in Qatar, explosions in Doha: interceptions in flight VIDEO
At least ten rockets launched from Tehran against Al Ubeid, the largest American base in the Middle East. Qatari air...
Read More
Caso David Rossi, nuove rivelazioni: orologio caduto separatamente, ferita al polso “incompatibile con la caduta”
Le analisi del video e l’esame medico legale rafforzano i dubbi sulla dinamica della morte dell’ex capo comunicazione di Mps...
Read More
Iran, vendetta simbolica o rappresaglia totale: scenari e rischi
Teheran valuta le opzioni di risposta all’attacco Usa: da un’azione dimostrativa a un’escalation contro basi americane o nel Golfo L’Iran...
Read More
NATO, Rutte: ‘Iran must not have nuclear weapons, US attack was right’
On the eve of the summit in The Hague, the Secretary General of the Alliance defends US action and warns:...
Read More
Omicidio-suicidio a Villa di Tirano: uccide la madre e poi si toglie la vita
Tragedia familiare in provincia di Sondrio: un 51enne ha sparato all'anziana madre per poi rivolgere l’arma contro se stesso. A...
Read More
Israele colpisce il carcere di Evin, simbolo di repressione in Iran
Tra gli obiettivi dell’aeronautica israeliana anche la famigerata prigione di Teheran nota per torture, detenzioni arbitrarie e abusi. Tra le...
Read More
Crolla una struttura in legno accanto al Palazzetto dello Sport a Roma
L’edificio, costruito per Italia ’90 e già interdetto al pubblico, è collassato questa mattina nel quartiere Flaminio. Nessun ferito Paura...
Read More

(con fonte AdnKronos)

telefoni ricondizionati

Di Tendenza/Trending