Elezioni Sardegna, ecco il ritratto del nuovo presidente Alessandra Todde
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Una Carriera di Successo nell’Ingegneria, Imprenditoria e Politica
Nella notte, Alessandra Todde, imprenditrice e ingegnere nuorese di 55 anni, si presenta ai media come la prossima presidente della Regione Sardegna. Mentre le ultimissime sezioni sono ancora in fase di scrutinio, la candidata del campo largo, salvo colpi di scena e ricorsi, è di fatto la prima donna a guidare l’isola, superando il suo sfidante di centrodestra, Paolo Truzzu.
Il Profilo Professionale di Todde
Nata a Nuoro il 6 febbraio 1969, Todde ha intrapreso un percorso di studi brillante, laureandosi in Scienze dell’Informazione e successivamente in Informatica presso l’Università di Pisa. Dopo aver conseguito l’esame di Stato e ottenuto il titolo di ingegnere, ha trascorso alcuni anni all’estero, concentrando la sua attività nel campo dell’energia e della tecnologia digitale.
Imprenditrice di Successo
Todde è una figura di spicco nel mondo degli affari, avendo fondato e guidato Energeya, azienda successivamente acquisita da Fis Global nel 2015. Il suo impegno e la sua eccellenza imprenditoriale le hanno valso il riconoscimento come imprenditrice sarda dell’anno nel 2014 da parte dell’Associazione imprenditrici e donne dirigenti di azienda delegazione Sardegna.
Contributi nell’Arena Politica
La neo presidente della Sardegna ha arricchito la sua carriera con significativi contributi nella politica. Dopo essere stata amministratrice delegata di Olidata, nel 2019 si è candidata come capolista del Movimento 5 Stelle alle elezioni europee. Successivamente, ha svolto il ruolo di sottosegretaria di Stato e poi viceministro al ministero dello Sviluppo Economico nel governo Conte II e Draghi, rispettivamente. Nel 2022, è stata eletta deputata alla Camera.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News22 ore agoOpen day carta d’identità elettronica a Roma il 17 e 18 gennaio
-
Flash23 ore agoRaccoglie ordigno prima guerra mondiale: morto un uomo a Valdobbiadene
-
Sport22 ore agoAustralian Open 2026: Jannik Sinner debutta contro Hugo Gaston
-
Flash18 ore agoIncendio ospedale Sacco Milano al padiglione 16: evacuati i pazienti


