Allarme Dengue in Sudamerica: Italia pronta con vaccini e misure preventive
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

L’allarme per la diffusione della Dengue in Sudamerica preoccupa anche l’Italia, che registra un aumento dei casi autoctoni. L’Inmi Spallanzani di Roma annuncia l’ordine di vaccini contro la febbre Dengue, pronti ad essere somministrati. Gli esperti suggeriscono un’attenzione particolare alla possibilità di importazione di casi dalla Sudamerica, data la presenza di zanzare vettori in Italia e il continuo scambio internazionale.
Vaccinarsi prima di viaggiare
Viaggiatori diretti in aree endemiche, in particolare Brasile, Argentina e altri paesi sudamericani, vengono consigliati a vaccinarsi prima del viaggio per prevenire il rischio di contrarre la Dengue.
Necessità di informazione
Gli esperti sottolineano l’importanza di informare la popolazione riguardo ai rischi e ai sintomi della Dengue, incoraggiando chi rientra da viaggi in zone endemiche a contattare un medico in caso di sintomi sospetti. Viroligi come Fabrizio Pregliasco esprimono preoccupazione per la possibilità di diffusione della malattia, suggerendo un focus sulla disinfestazione degli aeromobili per evitare il trasporto di zanzare infette.
Anche Matteo Bassetti sottolinea la necessità di un impegno preventivo, inclusa l’informazione dei viaggiatori e l’identificazione precoce di possibili casi. Richiama l’importanza della vaccinazione per chi si reca in aree ad alto rischio.
Cambiamenti climatici e viaggi internazionali
Esperti come Maria Rita Gismondo (direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano), mettono in evidenza l’effetto dei cambiamenti climatici e dei viaggi internazionali nell’aumentare i focolai di infezioni trasmesse dalle zanzare. Sottolineando l’importanza della prevenzione a livello ambientale e personale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo21 ore agoAllerta meteo oggi: piogge intense e temporali su Calabria, Sicilia e Sardegna
-
Primo Piano21 ore agoTrovato un cadavere nell’azienda del marito di Federica Torzullo ad Anguillara
-
News15 ore agoÈ di Federica Torzullo il corpo ritrovato nell’azienda del marito Claudio Carlomagno
-
International-News15 ore ago
Erfan Soltani alive: Human rights group confirms amid Iran protests


