Connect with us

Published

on

Nuove Regole dal 15 Novembre al 15 Aprile 2024

Dal 15 novembre è entrato in vigore l’obbligo di avere catene a bordo o pneumatici invernali, una misura che sarà in vigore fino al 15 aprile 2024. È importante notare che per entrambe queste date è prevista una deroga di 30 giorni. L’obbligo di cambio gomme non si applica se il veicolo è dotato di un set di gomme quattro stagioni o se le gomme montate hanno un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione. In alternativa, è possibile essere dotati di catene per evitare sanzioni in caso di controllo.

Sanzioni per la Non Conformità

Coloro che non rispettano l’obbligo di cambio gomme sono soggetti a sanzioni di tipo amministrativo e pecuniario. Se un veicolo è fermato dalle forze dell’ordine sulle strade soggette a ordinanze sull’obbligo e ha ancora pneumatici estivi, scatta una multa. In caso di recidiva, è prevista anche la decurtazione di 3 punti sulla patente, oltre alla possibilità di fermo del veicolo.

Pneumatici Invernali, da Neve e Termici: Cosa Sono?

Spesso si usa la terminologia “pneumatici invernali”, “pneumatici da neve” e “pneumatici termici” in modo intercambiabile. Tuttavia, legalmente, si riferiscono a pneumatici di tipo invernale che non richiedono l’uso di dispositivi di aderenza aggiuntivi come le catene da neve. Questi pneumatici sono riconoscibili per la marcatura M+S sul fianco, un’autodichiarazione del costruttore, e possono presentare un ulteriore pittogramma Alpino, simboleggiato da una montagna a 3 picchi con un fiocco di neve all’interno, che attesta il superamento di specifici test di omologazione su neve.

Pneumatici Invernali e Velocità

Gli pneumatici invernali consentono di viaggiare alla stessa velocità di quelli normali, in funzione delle condizioni della strada. Possono avere un codice di velocità massima inferiore a quello previsto per il veicolo, ma non inferiore a Q (160 km/h).

Gonfiare gli Pneumatici Invernali

Gli pneumatici invernali devono essere gonfiati alla stessa pressione di quelli normali, a meno che il costruttore del veicolo non prescriva specifiche diverse. La verifica della pressione dovrebbe essere effettuata “a freddo” nelle condizioni ambientali specifiche.

Gli Pneumatici “All Season”

La definizione commerciale “all season”, “4 stagioni”, “all weather”, “multipurpose”, “multiseason”, ecc., è attribuita dai singoli costruttori con contenuti tecnici specifici. Se questi pneumatici hanno la marcatura M+S, sono consentiti durante le ordinanze.

Gli Pneumatici Invernali e la Neve

Gli pneumatici invernali sono adatti per l’uso durante tutto l’inverno, anche in assenza di neve. Non devono essere utilizzati esclusivamente quando c’è neve, ma sono progettati per offrire prestazioni ottimali in condizioni invernali.

Quantità di Pneumatici Invernali

Il Ministero raccomanda l’installazione di pneumatici invernali su tutte le ruote per garantire condizioni uniformi di aderenza su fondi stradali.

Soluzioni Equivalenti: Pneumatici Invernali e Catene

Giuridicamente, gli pneumatici invernali e i pneumatici normali muniti di catene sono considerati due soluzioni equivalenti ed alternative, come esplicitato nel Codice della Strada.

LE ULTIME NOTIZIE

Hamas accetta piano Trump Gaza con rilascio ostaggi israeliani
Accordo prevede rilascio immediato degli ostaggi e ritiro graduale israeliano Hamas ha accettato in linea di principio il piano del...
Read More
Morte cuoco porto Civitavecchia: trovato corpo chef in mare
Il cadavere di un cuoco di una barca a vela rinvenuto nel porto di Civitavecchia Morte cuoco porto Civitavecchia, 27...
Read More
Italia pallavolo Mondiali 2025, azzurri in finale dopo vittoria su Polonia
Gli azzurri di Fefé De Giorgi battono 3-0 la Polonia e affronteranno la Bulgaria nell’ultimo atto Italia pallavolo Mondiali 2025,...
Read More
Inchiesta Tribunale Pavia, il legale di Venditti chiede un’ispezione
L’avvocato Aiello sollecita Nordio dopo le accuse di corruzione all’ex procuratore aggiunto Inchiesta Tribunale Pavia, 27 settembre 2025 -  L’avvocato...
Read More
Sinner ai quarti Pechino: battuto Atmane, ora sfida Marozsan
L’azzurro piega il francese in tre set e centra i quarti dell’Atp 500 cinese Sinner ai quarti Pechino, 2 settembre...
Read More
Bagnaia vince Sprint Giappone, Marquez secondo e per lui Mondiale a un passo
Ben tornato Pecco! La Sprint in Giappone è sua. Marc Marquez a un passo dal titolo Mondiale Pecco Bagnaia vince...
Read More
Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»
La Procura di Brescia indaga sull’ex pm di Pavia Mario Venditti, sospettato di aver favorito l’archiviazione di Andrea Sempio in...
Read More
Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato
Il numero 2 del mondo sfida il francese negli ottavi dell’Atp 500 di Pechino dopo il successo all’esordio su Cilic...
Read More

(con fonte AdnKronos)

telefoni ricondizionati

Di Tendenza/Trending