
Meloni: domani vertice al Cairo, poi possibile visita in Israele
Giorgia Meloni ribadisce il sostegno a Israele e potrebbe fare visita al paese dopo impegno al Cairo
Dopo il vertice della pace al Cairo, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a quanto apprende l’Adnkronos da fonti israeliane, “molto probabilmente” volerà anche in Israele per una visita di poche ore durante la quale ribadirà il sostegno dell’Italia allo Stato ebraico dopo gli attacchi di Hamas del 7 ottobre. In agenda un incontro con il premier israeliano Benyamin Netanyahu.
Il Vertice della Pace al Cairo
Meloni arriverà al Cairo per prendere parte alla Conferenza internazionale per la pace organizzata dal Presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi sulla crisi in Medio Oriente. La presidente del Consiglio parteciperà al vertice sin dal mattino, per intervenire già alla prima sessione di lavoro. Al ‘vertice della pace’ del Cairo, dovrebbero partecipare una ventina di Paesi, tra cui l’Italia, per discutere degli “sviluppi e il futuro della causa palestinese e del processo di pace” nel pieno della guerra tra Israele e Hamas.
Al vertice di sabato è prevista “un’ampia partecipazione”, hanno fatto sapere fonti della presidenza egiziana. Oltre a Giorgia Meloni, ci sarà anche il premier spagnolo, presidente di turno dell’Ue e di altri paesi, dal Qatar alla Turchia, dall’Arabia Saudita agli Emirati Arabi Uniti, nonché i rappresentanti dei cinque Paesi del Consiglio di sicurezza dell’Onu (Francia, Regno Unito, Cina, Stati Uniti e Russia), oltre al segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.
Obiettivi del Vertice
Spinto da Stati Uniti ed Europa, il presidente egiziano Abdel Fatah al Sisi ha organizzato il summit, che dovrebbe avere come obiettivo più immediato quello dello sblocco degli aiuti umanitari attraverso il valico di Rafah e l’uscita degli stranieri da Gaza.
La partita interna egiziana per le elezioni presidenziali
C’è anche una partita interna in Egitto, in vista delle elezioni presidenziali del 10-12 dicembre prossimi, per cercare di calmare la piazza, che comincia ad agitarsi anche al Cairo a causa della guerra Israele-Hamas.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore ago
Pietro Parolin bacchetta Roccella: Auschwitz non è gita, serve memoria contro l’antisemitismo
-
Sport18 ore ago
Sinner travolge Tsitsipas e vola in semifinale al Six Kings Slam
-
Primo Piano18 ore ago
Hamas restituisce due corpi di ostaggi israeliani a Gaza
-
News18 ore ago
Riforma esame di Stato, il Senato approva il ritorno alla Maturità