Connect with us

Published

on

Ecco le misure varate dal Governo per la manovra di bilancio 2024

Il governo ha approvato una nuova manovra di bilancio per il 2024, con una serie di misure significative che interessano diverse aree, tra cui il canone Rai, le tasse, le agevolazioni per le famiglie, le imprese e altro ancora.

Riduzione del Canone Rai e tasse in busta paga, riforma delle Aliquote Irpef e No Tax Area

Il canone Rai sarà ridotto da 90 a 70 euro all’anno. Il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato che un quarto del canone non verrà più pagato in bolletta.

La manovra prevede una riduzione del cuneo fiscale-contributivo per il 2024, mantenendo un beneficio medio in busta paga di 100 euro al mese per circa 14 milioni di lavoratori (7% per i redditi fino a 25 mila euro, 6% per i redditi fino a 35 mila euro). .

Le prime due fasce di reddito (0-15.000 euro e 15.000-28.000 euro) saranno accorpate in un’unica aliquota Irpef al 23% per redditi fino a 28.000 euro all’anno. Saranno stanziati 4,3 miliardi per questa misura. La no tax area per i lavoratori dipendenti verrà incrementata a 8.500 euro.

Altre Agevolazioni Fiscali

  • Verranno detassati i premi di produttività al 5%.
  • I fringe benefit fino a 2.000 euro saranno deducibili per i lavoratori con figli a carico, fino a 1.000 euro per gli altri.
  • Le deduzioni fiscali per le nuove assunzioni a tempo indeterminato aumenteranno al 20%, con sconti maggiori per le assunzioni di lavoratori svantaggiati, disabili, donne con figli, giovani, lavoratori del Sud ed ex beneficiari del Reddito di Cittadinanza.

Agevolazioni per Imprese e Investimenti

Sarà previsto un credito di imposta per chi acquisisce beni strumentali per strutture produttive nel Mezzogiorno, con stanziamenti di 1,8 miliardi nel 2024. Saranno disponibili risorse per contratti di sviluppo, la nuova Sabatini e contratti di sviluppo (300 milioni).

Sostegno alle Famiglie e All’Occupazione Femminile

Saranno allocate risorse per sostenere famiglie numerose e aumentare il tasso di natalità, tra cui la carta ‘Dedicata a te’ (600 milioni) e mutui prima casa (circa 380 milioni). Le mamme lavoratrici con due figli entro i 10 anni del più giovane avranno decontribuzioni per un anno, mentre quelle con tre figli fino ai 18 anni del più giovane avranno decontribuzioni permanenti.

Altre Misure e Obiettivi

  • Sarà introdotta la global minimum tax al 15% per gruppi multinazionali con un fatturato annuo superiore a 750 milioni di euro dal 1 gennaio 2024.
  • Saranno previste agevolazioni per le imprese che investono in Italia, con una riduzione del 50% delle imposte sui redditi per chi ritorna a investire nel paese.
  • Sarà riconosciuto un nuovo regime agevolato per i lavoratori che trasferiscono la loro residenza fiscale in Italia per un massimo di 5 anni.
  • Saranno allocate risorse per la realizzazione del Ponte sullo Stretto per un totale di 12 miliardi in un orizzonte pluriennale.
  • Saranno apportate modifiche ai requisiti dell’Ape e della Quota 104, tenendo conto delle specifiche necessità per coloro che desiderano rimanere a lavoro.

Inoltre, per il 2024, il meccanismo di indicizzazione delle pensioni all’inflazione subirà alcune modifiche per tutelare le pensioni più basse e consentire benefici fino a 1.279 euro all’anno per i pensionati con redditi attorno a 28.000 euro all’anno.

Saranno stanziati anche cinque miliardi per il rinnovo dei contratti nella pubblica amministrazione e circa 2,5 miliardi per il personale medico sanitario.

LE ULTIME NOTIZIE

Incendio allo stabilimento ‘La Casetta’ di Ostia: fiamme distruggono parte della struttura storica
Un incendio ha devastato oggi pomeriggio alcune cabine dello stabilimento 'La Casetta' sul lungomare Amerigo Vespucci, noto per la sua...
Read More
Serie A: Napoli-Roma e Bologna-Udinese pareggiano, mentre l’Inter festeggia lo scudetto battendo il Toro
Il match tra Napoli e Roma termina in parità mentre l'Inter si aggiudica la vittoria contro il Torino, festeggiando lo...
Read More
Manifestanti anti-G7 bloccano la tangenziale di Venaria Reale
Protesta durata una decina di minuti con blocco del traffico e fumogeni, quindi si dirigono verso la Reggia di Venaria...
Read More
Una donna perde la vita cadendo da un sentiero a Cison di Valmarino
Una domma morta e un giovane ferito in incidenti avvenuti lungo i sentieri della provincia di Treviso Tragica fatalità oggi...
Read More
Biden ironizza su Trump: “Sono un uomo adulto contro bimbo di sei anni”
Durante una cena con i corrispondenti alla Casa Bianca, il presidente Biden scherza sulla sua età confrontandola con quella dell'ex...
Read More
Sparo durante rissa a Sezze (LT): ragazza ferita al piede
Una rissa a Sezze si conclude con una ragazza ferita al piede da un proiettile. Il sindaco esprime vicinanza alla...
Read More
Usa impegnati a bloccare mandato arresto CPI per Netanyahu
Intenso sforzo diplomatico per evitare intervento della Corte penale internazionale, mentre Israele si prepara a potenziali conseguenze globali Il primo...
Read More
Spagna MotoGp: Bagnaia torna alla vittoria e duella con Marc Marquez
Pecco Bagnaia su Ducati regala uno spettacolo emozionante vincendo la gara nella MotoGP di Jerez, in Spagna, trionfando dopo un...
Read More

(con fonte AdnKronos)

telefoni ricondizionati

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza