Connect with us

Published

on

Dieci punti focali per affrontare la situazione

La Presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha presentato un piano di azione in dieci punti per affrontare l’emergenza migranti in Italia, durante il suo incontro con il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, a Lampedusa.

Sostegno nella gestione degli sbarchi: La Commissione europea, l’Agenzia per l’asilo europea e Frontex offriranno supporto per gestire l’alto numero di sbarchi, incluso il supporto nella registrazione e nell’identificazione degli arrivi.

Trasferimento dei migranti: Si aumenterà il sostegno al trasferimento dei migranti da Lampedusa e si inviteranno gli altri Paesi europei a contribuire.

Ritorni veloci: Frontex supporterà il rapido ritorno dei migranti nei loro Paesi di origine se non qualificati per l’asilo.

Contrasto al traffico di esseri umani: Si intensificheranno gli sforzi contro i trafficanti, in collaborazione con i Paesi di origine e transito, e si rafforzeranno le leggi contro il traffico di esseri umani.

Sorveglianza aerea e marittima: Si rafforzerà la sorveglianza aerea e marittima, esplorando opzioni per espandere le missioni navali nel Mediterraneo.

Azione contro la logistica dei trafficanti: L’Ue lavorerà con le autorità italiane per la rimozione e la distruzione di imbarcazioni e canotti utilizzati dai trafficanti.

Sostegno per richieste di asilo: L’Agenzia per l’asilo europea fornirà supporto all’Italia per una rapida gestione delle richieste di asilo e il rimpatrio dei richiedenti asilo non idonei.

Corridoi umanitari e percorsi legali: Si apriranno corridoi umanitari e percorsi legali per fornire alternative ai migranti e spezzare il circolo della narrativa.

Coinvolgimento dell’Unhcr: L’Unhcr sarà coinvolto nella protezione dei migranti durante il loro percorso e nell’aumento dei rimpatri volontari assistiti.

Collaborazione con la Tunisia: L’Ue collaborerà con la Tunisia per attuare il Memorandum di Intesa e accelerare nuovi progetti e fondi diretti alla Tunisia.

LE ULTIME NOTIZIE

Nuovo corpo di un ostaggio israeliano restituito a Gaza
Hamas consegna un altro ostaggio mentre crescono le tensioni in Cisgiordania Prosegue la tregua tra Israele e Hamas: nella serata...
Read More
Indagine Ue su Google per il declassamento dei siti degli editori
Indagine della Commissione Europea su Google per presunte violazioni del Digital Markets Act Bruxelles ha aperto un’indagine Ue su Google...
Read More
Marcianise, ragazzina di 12 anni muore cadendo dalla finestra a scuola
Ragazzina di 12 anni muore cadendo dalla finestra della scuola media Calcara di Marcianise: aperta un’inchiesta Tragedia questa mattina a...
Read More
Scioperi trasporti 14 novembre: aerei, treni e Tpl a rischio
Venerdì 14 novembre è prevista una giornata difficile per chi si sposta con aerei, treni e mezzi pubblici, con proteste...
Read More
Assegno unico universale 2026, aumenti in arrivo con la manovra
La manovra 2026 introduce un aumento medio di 10 euro mensili e nuovi criteri Isee per l’Assegno unico universale 2026,...
Read More
Trump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga
Nel piano delineato da ex funzionari al Washington Post, l’attacco al Venezuela potrebbe colpire infrastrutture militari, piste clandestine e centri...
Read More
Tragedia a Muggia: madre uccide il figlio di 9 anni
 -Una donna di origine ucraina a Muggia ha tolto la vita al figlio di 9 anni, prima di tentare il...
Read More
Sequestrati 2,2 milioni di euro a Giancarlo Tulliani: blitz della Guardia di Finanza
Giancarlo Tulliani, residente a Dubai e condannato per riciclaggio, vede sequestrati beni mobili e immobili per oltre 2 milioni di...
Read More

(con fonte AdnKronos)

telefoni ricondizionati

Di Tendenza/Trending