Connect with us

Published

on

La gran parte delle aziende europee (76%) vuole adottare iniziative di sostenibilità nei prossimi 3 anni (il 68% investirà più che nel triennio appena trascorso), ma 6 su 10 non hanno oggi un team dedicato per raggiungere gli obiettivi Esg che si sono prefissati.

Sono alcune evidenze di un’analisi condotta da Interzero, principale fornitore europeo di servizi di economia circolare, con circa 250 top manager di aziende attive in 6 paesi europei, tra cui l’Italia. Oltre 8 manager su 10 coinvolti puntano nei prossimi tre anni a rendere più efficiente il processo di smaltimento dei rifiuti. Tra gli aspetti che influenzano maggiormente le scelte di investimento vi sono anche gli aspetti reputazionali (75,3% delle preferenze) e quelli legati all’aspettativa dei propri clienti (73,2%).

Elettronica e agroalimentare i più ‘green’

Secondo la rilevazione di Interzero, i comparti dell’elettronica (82% dei manager lo conferma) e dell’agroalimentare (Food&Beverage, 81%) sono i più propensi ad attivare iniziative di sostenibilità nei prossimi 3 anni.

In coda edilizia e retail

In coda si trovano i settori del retail, della logistica (in entrambi si attiverà il 62,5% delle aziende) e dell’edilizia (66%).

Oltre 4 imprese su 10 (41,8% dei manager coinvolti nella ricerca Interzero) investiranno in sostenibilità fino a 150 mila euro nei prossimi 3 anni (23,9% fino a 50 mila e 17,9% fino a 150 mila). Più della metà (53,9%) spenderanno oltre 150 mila euro e oltre 2 su 10 (24%) oltre 500 mila euro.

Quale impatto sul business

“La grande maggioranza del mercato – commenta Mario Bagna, amministratore delegato di Interzero Italy – si muove verso iniziative sempre più orientate sulle questioni ambientali, un dato importante e certamente positivo. Mancano ancora, tuttavia, alcuni interventi legislativi che possano aiutare ad attivare anche le aziende non interessate alla sostenibilità per motivi di business o indisponibilità di budget”.

“E’ importante – conclude Bagna – che le imprese percepiscano concretamente quanto le iniziative di sostenibilità possano generare valore: oggi il 66% dei manager che abbiamo coinvolto lo comprende con chiarezza, ma le risposte rimangono ancora fortemente polarizzate e sono in molti a pensare che queste attività non abbiano impatto immediato sul business”.

LE ULTIME NOTIZIE

Emma Bonino ricoverata a Roma: condizioni stabili in terapia intensiva
La leader radicale Emma Bonino, fondatrice di +Europa, è stata ricoverata all'ospedale Santo Spirito di Roma: i medici confermano condizioni...
Read More
Guerra in Ucraina: Putin annuncia crollo del fronte, Isw smentisce
Il presidente russo Vladimir Putin parla di un imminente crollo del fronte in Ucraina, ma l’Institute for the Study of...
Read More
Trump ottimista sulla pace in Ucraina: colloqui Usa-Kiev proseguono
Il presidente Usa Donald Trump si mostra fiducioso sui negoziati per porre fine alla guerra in Ucraina, mentre Zelensky e...
Read More
Sconto bollo auto in Lazio: attiva la domiciliazione e risparmia il 10%
Lo sconto bollo auto in Lazio diventa operativo: con la domiciliazione bancaria arriva una riduzione del 10% sul tributo regionale...
Read More
Addio a Nicola Pietrangeli, leggenda eterna del tennis italiano
Ci lascia Nicola Pietrangeli, il campione che ha segnato il tennis azzurro aveva 92 anni L’Italia dello sport dice addio...
Read More
Inizio dicembre mite in Italia: meteo instabile e temperature in rialzo
Piogge, nebbie e clima poco invernale in questo inizio di dicembre Sarà un inizio dicembre mite in Italia che segna...
Read More
Max Verstappen vince Gran Premio del Qatar e riapre il Mondiale F1
Il pilota Red Bull trionfa in Qatar e scavalca Oscar Piastri nella classifica piloti Max Verstappen Gran Premio del Qatar...
Read More
Pope Leo XIV and peace in the Middle East: appeal from Beirut
The Pontiff renews his commitment to peace in the Middle East during his visit to Lebanon Today, Sunday 30 November,...
Read More


(AdnKronos)


Di Tendenza/Trending