Comunicazione, Icch presenta ricerca su corporate activism
-
11 morti e 4000 feriti bilancio attacco hacker contro Hezbollah Libano VIDEO
-
Terremoto 5.4 scuote Europa Orientale, Romania, Bulgaria, Moldavia VIDEO
-
Duello televisivo tra Harris e Trump: espressioni e battute a microfoni spenti VIDEO
-
Nubifragio su Roma: disagi, alberi caduti e stazioni della metro chiuse VIDEO
Si terrà giovedì prossimo alle 18.30 presso la sede di Mediobanca in via Filodrammatici 3, a Milano, l’evento di presentazione della ricerca ‘Corporate Activism: un’opportunità per il cambiamento sociale o solo una strategia di business?’ prodotta dall’International Corporate Communication Hub (www.icch.it) in collaborazione con l’Università Iulm. Il corporate activism è diventato un tema di grande rilevanza nel panorama aziendale contemporaneo, con un numero sempre maggiore di aziende che assumono un ruolo attivo nella promozione del cambiamento sociale, politico e ambientale. Fenomeno sviluppatosi in risposta alle crescenti aspettative del pubblico nei confronti delle imprese e alla consapevolezza dell’impatto che possono avere sulla società e che rappresenta una forma di impegno sociale e politico assunto dalle aziende al di là delle tradizionali responsabilità aziendali.
Le aziende che si impegnano in questo tipo di attivismo assumono la responsabilità di influenzare il dibattito pubblico e di adottare posizioni su questioni di rilevanza sociale. La pratica del Corporate Activism ha dimostrato di poter portare numerosi vantaggi per le aziende: una posizione attiva su questioni socialmente rilevanti può migliorare la reputazione aziendale, contribuire all’attrazione e alla fidelizzazione dei talenti e creare un legame più profondo con i consumatori. Le aziende che abbracciano il Corporate Activism spesso godono di una maggiore fiducia da parte del pubblico e possono beneficiare di un’immagine di marca positiva, che può tradursi in un aumento della fedeltà dei consumatori e delle vendite.
Ad aprire l’evento Gianni Canova, rettore, Università Iulm; Pierangelo Fabiano, segretario generale Icch; Stefania Romenti, coordinatrice comitato accademico Icch e professoressa di comunicazione strategica e sostenibilità Università Iulm. Interverranno: Cristina Camilli, direttore relazioni istituzionali, comunicazione e sostenibilità Coca-Cola Italia e Albania; Daniela Fatarella, direttrice generale Save the Children; Erika Mandraffino, direttore comunicazione esterna Eni; Rossella Miccio, presidente Emergency; Simona Panseri, director corporate communication and public affairs, Southern Europe Google; Stefano Tassone, head of group communications Mediobanca. E’ possibile seguire l’evento in diretta al link: https://go.iulm.it/corporateactivism
LE ULTIME NOTIZIE
(AdnKronos)
-
Primo Piano23 ore ago
Usa, incubo nuovo 6 gennaio: i timori dei Democratici se vince Harris
-
Primo Piano22 ore ago
Israele propone nuovo piano rilascio ostaggi e fine combattimenti con Hamas
-
Flash19 ore ago
Uomo muore schiacciato da un escavatore a Dalmine
-
In Evidenza18 ore ago
Europarlamento approva risoluzione Ucraina, via libera a colpire obiettivi in Russia