Scienza e Ricerca
Russia: sonda lunare distrutta in collisione con la Luna
Roscosmos conferma il tragico destino della sonda spaziale
La sonda spaziale russa Luna-25, lanciata con l’obiettivo di atterrare sulla Luna e condurre analisi sul suolo lunare, è stata dichiarata distrutta a seguito di una collisione con la superficie del satellite. L’ente spaziale russo Roscosmos ha confermato che la sonda “ha cessato di esistere” dopo aver perso il contatto con essa.
Dettagli sulla missione e l’incidente
La sonda Luna-25, con un peso di quasi 800 chili, era stata lanciata con successo utilizzando un razzo Soyuz il 10 agosto e aveva trascorso quattro giorni in orbita prima di affrontare il previsto atterraggio sulla Luna. La sua missione avrebbe dovuto durare un anno, focalizzandosi sul prelievo di campioni e l’analisi del suolo lunare.
Cause dell’incidente e indagini in corso
Roscosmos ha spiegato che l’incidente è stato causato da una deviazione dei parametri effettivi dell’impulso rispetto a quelli calcolati, portando la sonda su un’orbita non prevista dal programma e causando la sua collisione con la superficie lunare. Una commissione interdipartimentale è stata istituita per indagare ulteriormente e chiarire le ragioni della perdita della sonda.
Sfide e obiettivi del settore spaziale russo
La missione Luna-25 aveva anche lo scopo di rilanciare il settore spaziale russo, che ha affrontato difficoltà a causa di problemi finanziari e scandali di corruzione negli anni passati. Nonostante le sfide, il presidente Vladimir Putin aveva sottolineato la determinazione della Russia nel continuare il proprio programma spaziale, richiamando anche il passato glorioso dell’Unione Sovietica nel campo dell’esplorazione spaziale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Eventi21 ore ago
Elodie sorprende i fan: foto nuda per lancio singolo “A fari spenti”
-
News21 ore ago
Matteo Messina Denaro peggioramento condizioni, è in coma irreversibile
-
Primo Piano23 ore ago
Addio a Giorgio Napolitano, il Presidente Emerito aveva 98 anni
-
Eventi21 ore ago
Kylie Minogue presenta “Tension”: un album di pura euforia e riflessione